Appuntamento la sera del 12 giugno
FASANO – Si svolgerà lunedì 12 giugno alle ore 20,00 presso Masseria Borgo Ritella il convegno di apertura della Festa Patronale di Fasano.
Tema sarà “Maria Donna dell’Accoglienza e della Solidarietà”.
La festa patronale di Fasano, in programma dal 15 al 19 giugno, si avvicina, e in preparazione il Comitato Festa ha organizzato un convegno incentrato sulla figura della S. Vergine quale modello di accoglienza e di solidarietà.
L’incontro si terrà nella suggestiva cornice della Masseria Borgo Ritella, sulle pendici della collina silvana e vedrà la partecipazione di mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo metropolita della diocesi di Bari-Bitonto, di mons. Giuseppe Favale, vescovo della diocesi di Conversano-Monopoli, di don Sandro Ramirez, Priore della chiesa Matrice di Fasano e del sindaco Francesco Zaccaria. A Fare gli onori di casa sarà il presidente del Comitato Festa, Giuseppe Ancona.
Il Convegno è divenuto da qualche anno il momento di riflessione culturale e spirituale sulla festa patronale fasanese e quest’anno sarà proprio la solidarietà protagonista della serata: è infatti prevista la presenza di padre dott. Marius Yabi, chirurgo e direttore dell’ospedale “La Croix de Zinvié” del Benin, uno dei paesi più poveri dell’Africa. L’ospedale “La Croix de Zinvié” è uno dei rari centri del paese ed è dotato anche di pronto soccorso sia pediatrico che per adulti. Vi si svolge una vasta attività chirurgica (circa 200 interventi al mese) che viene portata avanti grazie alla presenza continuativa di un unico medico, padre Marius Yabi, della capacità di alcuni infermieri di eseguire piccoli interventi chirurgici e di quella di personale missionario.
Proprio in nome della solidarietà tutti i Club Lions della zona (Fasano Egnazia, Ostuni Host, Monopoli, Martina Host, Fasano Host, Martina Valle d’Itria, Ostuni Città Bianca, Leo Club Fasano) hanno deciso di collegare al convegno organizzato dal Comitato Festa un service per la costruzione di un reparto di maternità presso l’ospedale. Ogni club provvederà a una donazione che sarà interamente finalizzata a questo scopo.
L’ingresso al convegno è libero.