Il tecnico fasanese ex Junior Fasano si conferma da record tra Femminile e Maschile
SALERNO – C’è un pizzico di fasanesità nel titolo di campione d’Italia conquistato dalla Jomi Salerno guidata in panca da coach Francesco Ancona. Il club campano ha battuto l’Ac Life Style Erice (35-30) in Gara 3 di finale scudetto della serie A1 femminile, giocata nella serata di ieri (martedì 16 maggio) al Pala Palumbo della cittadina campana. È il nono tricolore nella storia del club dal 2010 a oggi, in un palmares aperto con la Coppa Italia dell’anno prima e che arriva a contare 22 trofei tra campionato, Coppa Italia e Supercoppa. Non è l’unico record dello scudetto di questa stagione. Infatti Pina Napoletano, capitano della compagine campana, diventa la giocatrice in attività più vincente della serie A1 femminile. Nel frattempo, il suo tecnico Ancona è il primo allenatore italiano a conquistare lo scudetto sul fronte maschile, con la Junior Fasano, ed ora tra le donne, eguagliando in senso assoluto il montenegrino Branko Dumnic (nel 2004 con Conversano e nel 2006 con Sassari).
“Era una bella sfida provare a vincere con le donne dopo aver vinto piu volte con gli uomini. direi sfida vinta con due trofei stagionali. Un ringraziamento speciale alla società Pdo Salerno che mi ha fortemente voluto ed a tutte le ragazze che si sono messe a completa disposizione e mi hanno fatto sentire a casa. È stato semplice lavorare in un ambiente cosi sereno e credo lo dimostrino i risultati raggiunti in soli 5 mesi. Ora c’e’ il cuore che pensa alla gara di giovedi e come sempre Forza Junior Fasano”.
Francesco Ancona, coach della Jomi Salerno
L’allenatore dei record made in Fasano che può vantare di aver conquistato una Supercoppa e lo scudetto con la Jomi Salerno, mentre in precedenza aveva già inanellato ben 3 scudetti, altrettante Coppe Italia ed una Supercoppa con la Junior Fasano.