La commedia è stata rappresentata domenica scorsa presso il Teatro Italia
MONTALBANO – È andata in scena domenica scorsa a Carovigno la commedia in vernacolo montalbanese “Morte tua vita mia” della associazione “Gli amici di Giìuùaànneèd” di Montalbano.
A seguire la esilarante commedia è stato un folto pubblico della cittadina brindisina che tra mille risate ha apprezzato tantissimo l’opera portata in scena per la prima volta nella estate 2022 dal sodalizio presieduto da Mina Schiavone.
Ad ospitare la rappresentazione è stato il Laboratorio Urbano Teatro Italia di Carovigno.
La commedia racconta una storia ambientata nel 2021 quando, a causa del Covid, muore la suocera della coppia protagonista (Domenico Natola e Stefania Laneve), la quale lascia le sue ultime volontà nelle mani di un notaio (Mina Schiavone), ovvero quello di essere cremata e di devolvere tutta la sua eredità alla nipote omonima Immacolata (Valentina Pugliese) con un vincolo ben preciso: quello di sposarsi entro sei mesi con un giovane in regola con le vaccinazioni Covid, altrimenti l’eredità (centinaia di migliaia di euro) passerà nelle mani del parroco del paese (Pietro Nardone).
Immancabili gli esilaranti equivoci durante le visite per il lutto alla famiglia Di Sabato e per trovare un fidanzato da sposare alla giovane Immacolata in così breve tempo. Alla fine, per evitare di non perdere l’eredità, la scelta ricade su un amico di famiglia zoppo e balbuziente (Alessandro Pentassuglia), rimasto nel frattempo vedovo, che dovrà faticare non poco per convincere la sua giovane promessa sposa ad accoglierlo nel suo letto.
Questo il cast: Mimino Natola (Giovanni Di Sabato), Stefania Laneve (Rosa Di Spine), Valentina Pugliese (Immacolata Di Sabato), Alessandro Pentassuglia (Pietro Gambacorta), Mina Schiavone (il notaio), Gigino Gabacorta (Eugenio Tagliente), Rosa Zaccaria (Commara Ziella), Antonia Guarini (Commara Ntonett), Pietro Nardone (don Gesualdo), Natasha Pentassuglia (Francesca Di Sabato) e Vito Pentassuglia (il segretario del notaio).