La nota del consigliere e capogruppo del gruppo Con
FASANO – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del consigliere del gruppo Con Leonardo Deleonardis, in merito alla delega sulla fascia costiera della consigliera Loredana Legrottaglie.
“Ringrazio la consigliera Legrottaglie per averci informato sempre e solo attraverso la stampa (è il pezzo forte di chi vive di sola immagine e non di sostanza) sulle attività che la Regione Puglia e l’Università di Bari stanno portando avanti sul tema dell’erosione costiera, sperando di ricevere nei tempi previsti dal regolamento del Consiglio Comunale una risposta efficace e puntuale sull’operato della nostra amministrazione.
Tuttavia, questa attività informativa è già svolta efficacemente dagli addetti alla comunicazione della Regione Puglia e non aveva certo bisogno del supporto della delegata consigliera Legrottaglie. Tantomeno la delega conferita dal Sindaco era necessaria affinché Regione ed Università potessero portare avanti le attività intraprese sull’erosione costiera.
Tuttavia il Piano Comunale delle Coste prevede che sia il Comune (e non altri) ad effettuare specifiche attività di monitoraggio e contrasto all’erosione costiera su cui fondare le proprie scelte. Aspetto dunque di conoscere quali sono le attività che il Comune di Fasano ha effettivamente posto in essere sul tema. Non posso certo accontentarmi di sentirmi dire dalla consigliera Legrottaglie che: ‘ho saputo che in Regione stanno facendo…’. A mio modesto parere, questa non è un’azione amministrativa che giustifichi la sua delega.
Ringrazio, infine, i miei ‘mal suggeritori’ per avermi suggerito anche questo comunicato di risposta alla consigliera Legrottaglie. Certo sono più celeri dei suoi che ci hanno messo due giorni solo per farle sapere cosa stanno facendo Regione Puglia e Università sul tema dell’erosione costiera; sulle attività poste in essere dal Comune, a quanto pare, non hanno trovato nulla da dire.
Resto dunque in attesa di sapere qualcosa a riguardo e non mi offendo se la consigliera Legrottaglie mi definisce ‘notoriamente sgarbato’: notoriamente, infatti, lei cambia idea sulle persone a seconda della convenienza”.