Nella gara di ritorno degli Ottavi contro la Mrk Sesvete i biancazzurri incassano una pesante sconfitta
ZAGABRIA (CROAZIA) – Si ferma agli Ottavi l’avventura della Sidea group Junior Fasano che esce di scena battuta nel doppio confronto con la Mrk Sesvete. Decisiva la gara di ritorno con i croati che si sono imposti nettamente (35-22), facendo fruttare anche la vittoria di misura raccolta in Puglia sette giorni addietro. Ai biancazzurri di coach Fovio serviva un’impresa per avere ragione dei croati, ma la sfida si è messa da subito in salita, nonostante capitan Messina e compagni hanno provato in tutti i modi a rimanere attaccati al risultato sfoderando una buona prima frazione di gara, poi nella ripresa i locali hanno mostrato a pieno il proprio potenziale scavando un solco che è divenuto preso incolmabile. Una sconfitta che, comunque, non cancella il cammino storico nella competizione Ehf Europea Cup con la Sidea group Junior Fasano non era mai arrivata nel corso della sua storia ad un traguardo così importante. Un plauso alla società ed a tutti gli atleti che hanno voluto mettersi in gioco anche in una difficile competizione europea, ma senza dimenticare i tifosi presenti anche nella trasferta di Zagabria.
In cronaca parte bene al Junior che segna la prima rete dell’incontro con Jarlstam al primo affondo (0-1), la risposta locale arriva con Dumencic (1-1). Gara ad elastico fino al 7’ con il primo +2 ospite (3-5) frutto delle giocate di Jarlstam dai sette metri e Petrovski. I biancazzurri potrebbero anche allungare, ma fioccano gli errori in seconda fase. Il pari è servito all’11’ (7-7) con Domencic e Turcic a segno, quest’ultimo sarà il giocatore più prolifico della gara. La Sesvete accelera e cala un mini-break di 5-0 (12-7), complice un black out della Junior in attacco. Prima dell’intervallo Frederiksen e Jarlstam contribuiscono ad accorciare il distacco fino al -2 (14-12).
Nella ripresa il divario dai locali resta immutato fino al 4’ (17-15), con il botta e riposta tra Hrsak ed Ostling. Lo strappo, quello decisivo, arriva al 13’ con un break di 5-0 che porta il Sesvete sul +8 (25-17) che spezza letteralmente le gambe agli ospiti, complice un Capric in grande spolvero. Il distacco è destinato ad aumentare ancora ed al 25’ con Jelovcic che sigla il +13 (33-20) per una gara che attende solo il suono della sirena per ufficializzare il passaggio del turno dei croati. Al rompete le righe il distacco resterà immutato assestandosi sul risultato finale di 35-22.
Il tabellino della gara
Mrk Sesvete–Sidea Group Junior Fasano: 35-22 (14-12)
Mark Sesvete: Peric, Capric 8, Krndelj, Jelovcic 1, Rauzan, Dumencic 6, Puric, Vusic 1, Turcic 8, Hrsak 4, Suker, Zakic, Zovak 3, Strkovic 2, Finek, Lukacec 2. All. Ivandija.
Sidea Group Junior Fasano: Sibilio, Angiolini, Sperti, Pugliese 1, Leban, Notarangelo 4, Messina, Boggia 1, Frederiksen 3, Cantore, Beharevic, Petrovski 4, Ostling 4, Jarlstan 5. All. Fovio.
Arbitri: Fotakidis e Kinatzidis.