Il movimento politico bacchetta la scelta di patrocinare gli eventi del “Movimento per la Vita”
FASANO – Non sembra spegnersi la polemica sulla scelta dell’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Zaccaria, e dell’Assessorato alle Politiche Sociali nella persona di Cinzia Caroli, di aver patrocinato gli eventi della delegazione fasanese del “Movimento per la Vita”.
A tal proposito è intervenuta con una nota “Europa Verde”, movimento politico vicino al centro sinistra fasanese e che alle ultime elezioni si è schierata con il primo cittadino.
“Il circolo cittadino di Europa Verde Fasano – si legge nella nota – prende le distanze dalla decisione della Giunta Comunale di patrocinare l’iniziativa dell’associazione “Movimento per la vita” di Fasano per il secondo anno consecutivo.
La concessione del patrocinio da parte di un Comune rappresenta di fatto una forma simbolica di adesione e una manifestazione di apprezzamento del Comune a iniziative/azioni/operato di terzi basati su posizioni identitarie e principi statutari riguardo a temi di natura sociale e politica. Ed è pertanto auspicabile che le concessioni di patrocinio vengano ponderate con oculatezza perché il problema che se ne genera è di opportunità politica, fermo restando il rispetto della libertà di ognuno di potersi schierare verso una posizione piuttosto che un’altra.
La legge n. 194 del 1978 (avversata per statuto dal Movimento per la Vita) sancisce innanzitutto il diritto per una donna di poter scegliere in piena libertà e autonomia l’interruzione di gravidanza senza correre rischi per la propria salute. È legge dello Stato Italiano, pienamente in linea con i principi di civiltà comunemente accettati e degni di uno Stato democratico. In tutti i contesti nazionali ed europei, Europa Verde si batte da sempre per la difesa di questo diritto fondamentale dell’essere donna, frutto di lotta ed emancipazione femminile.”