La nomina è dei giorni scorsi
FASANO – Il senatore Nicola Latorre continuerà a guidare fino al 6 settembre 2023 la Agenzia Industrie Difesa. Nei giorni scorsi il Consiglio dei Ministri ha confermato la nomina del senatore fasanese nell’incarico della strategica agenzia dello Stato che opera nel campo della Difesa.
“La fiducia che il ministro della Difesa e l’intero Consiglio dei Ministri mi ha confermato e di cui sono grato, ci sprona a continuare senza sosta il lavoro teso a consolidare il ruolo dell’Agenzia come asset strategico del nostro sistema Difesa – ha commentato dopo la nomina il sen. Latorre -. Grazie all’impegno delle dipendenti e dei dipendenti dell’Agenzia abbiamo aumentato le nostre produzioni per servire al meglio le nostre Forze Armate, abbiamo favorito il ricambio generazionale, abbiamo siglato importanti accordi costruendo partnership industriali con le principali aziende del settore, sempre con il preciso intento di qualificare ancor di più l’Agenzia e i suoi stabilimenti come strategici per il Sistema Difesa. A partire dai risultati operativi raggiunti. Orapossiamo puntare a nuovi e più ambiziosi traguardi di sviluppo”.
Chi è Nicola Latorre.
Nicola Latorre, 67 anni fasanese doc, è direttore generale della Agenzia Industrie Difesa dal 2020. Attualmente è anche docente in Politica estera e difesa italiana presso la “Luiss Guido Carli” di Roma.
Militante del Partito Comunista prima, ed a seguire del Partito Democratico della Sinistra, dei Democratici di Sinistra e infine del Partito Democratico. A cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta è stato prima assessore e poi sindaco a Fasano. Molto vicino a Massimo D’Alema; dal 1998 al 2000 è stato il capo della segreteria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, proprio quando D’Alema era premier.
Nel 2005 è stato eletto al Senato della Repubblica sostenuto dalla coalizione de “L’Ulivo” alle elezioni suppletive, ed è stato riconfermato senatore nel 2006 nelle liste dei Ds, nel 2008 e nel 2013 nelle liste del Pd. Nel 2013 è stato, poi, eletto presidente della Commissione Difesa del Senato.
Cos’è la Agenzia Industrie Difesa.
La Agenzia Industrie Difesa è un ente di diritto pubblico controllato dal Ministero della Difesa, istituito come strumento di razionalizzazione e ammodernamento delle Unità industriali del Ministero della difesa con decreto legislativo 300/99. L’Agenzia ha il compito di provvedere al coordinamento ed alla gestione degli stabilimenti industriali ad essa assegnati.
L’Agenzia opera secondo criteri industriali sotto la vigilanza del Ministero della Difesa, con la missione di portare all’Economica Gestione gli stabilimenti industriali assegnati in gestione, in una logica di creazione di valore sociale ed economico per lo Stato e la collettività.
La missione dell’Agenzia comprende il recupero del pieno impiego di risorse, impianti ed infrastrutture, la riduzione dei costi gestionali, il ripristino di condizioni di efficienza operativa, ma, soprattutto, la valorizzazione del personale e delle sue competenze, nonché lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi.