Il consigliere chiede lumi sulla nuova numerazione, che sta provocando disagi ai residenti
FASANO – “Che talvolta gli uffici delle amministrazioni pubbliche diano i numeri è cosa risaputa. Ma che li diano addirittura a doppio… beh, appare quantomeno curioso.
È questa la situazione paradossale che stanno vivendo alcuni cittadini, residenti in viale Cardone a Laureto, dove la nuova numerazione dei civici si sta sovrapponendo a quella preesistente, generando una duplicazione degli stessi, nella medesima strada. Cosicché, nello stesso viale coesistono, non proprio pacificamente, due 17, due 19 e via dicendo.”
È questa la nota riguardo all’interrogazione presentata dal consigliere comunale di Forza Italia Mario Schena.
“Come è facile immaginare – continua Schena – questa situazione genera non poche difficoltà ad alcuni residenti che, non potendo identificare univocamente il proprio immobile, riscontrano delle difficoltà anche semplicemente nel ricevere la posta.
Per risolvere il problema, sarebbe necessario che i proprietari di immobili facessero richiesta di assegnazione agli uffici preposti di un nuovo numero civico, ma occorre constatare come non tutti siano stati messi al corrente di questo adempimento, determinato dalla nuova numerazione.
Sarebbe auspicabile che gli uffici, provvedessero ad informare adeguatamente i residenti, mediante un avviso pubblico o, meglio, per posta raccomandata, in modo da risolvere questa incresciosa situazione.
Le ragioni che hanno spinto il Comune a dare i (nuovi) numeri, restano sconosciute. Ciò che è certo, è che i cittadini dovranno sobbarcarsi, disagi a parte, anche l’onere di provvedere al cambio di civico su tutti i propri documenti e a comunicarlo alle autorità competenti.
Credo sia doveroso affrettarsi per far sì che venga meno questo grande disagio arrecato alla cittadinanza. Tantissime strade inoltre hanno un nuovo nome negli ultimi anni, ma a quest’ultime manca una adeguata numerazione civica. In una realtà sociale in cui la raccolta rifiuti quanto la vendita online richiedono una precisa ubicazione di ciascun domicilio chiediamo le dovute delucidazioni in merito.”