Nella 13esima giornata i biancazzurri esultano contro la Raimond Sassari I NUMERI DELLA GIORNATA E LE FOTO DELLA GARA
FASANO – La Sidea Group Junior Fasano tiene duro sino alla fine e porta a casa la vittoria nello scontro diretto contro la Raimond Sassari (37-34), al termine di una gara avvincente ed equilibrata sino a pochi minuti dal termine. Cala il sipario sul girone d’andata con in palio punti importanti sia per stilare il tabellone delle Final Eight di Coppa Italia, sia per la lotta alla qualificazione ai play-off scudetto.
In cronaca nasce così sin dall’avvio una sfida accesa, ma corretta, che vede iniziare bene i locali + 2 (2-0) al 2’, prontamente riagganciati dalla compagine sarda, che capovolge subito lo scenario (2-4) al 7’. I locali impattano al 9’ (4-4) e da questo momento le due squadre restano a contatto costantemente sino all’intervallo (9-9) al 17’ e (13-13) al 22’, con gli ospiti che rientrano negli spogliatoi avanti di una lunghezza (15-16), trascinati anche dal nuovo arrivato, Hatem Hamouda che sarà l’uomo del match insieme a Filippo Angiolini, entrambi a referto con 10 reti a testa.
Nella ripresa gli ospiti tornano sul + 2 che resiste sino al 4’ (18-20), con il match che poi torna sui costanti binari della parità (20-20) al 66’, (24-24) al 11’. Al giro di boa della frazione il + 2 è della Junior Fasano (26-24), ma gli uomini di Passino restano in partita ed è equilibro sino al 24’ (30-30). Negli ultimi 5’ capitano Messina e compagni riescono a piazzare un break di 3-0, portandosi sul +4 (35-31) e fiaccando definitivamente la resistenza del team rossoblu (37-34).
Gioia dunque per i biancazzurri, che attendono il recupero di mercoledì tra Bressanone e Pressano per capire se il girone d’andata si concluderà al terzo o quarto posto, e quindi per conoscere l’avversario dei quarti di finale della Coppa Italia (Sassari o Merano). Certamente però, le attenzioni sono già dedicate allo storico appuntamento del prossimo week-end, quando nella palestra Zizzi andrà in scena il doppio confronto del terzo turno di Ehf European Cup tra la Sidea Group Junior Fasano e gli olandesi del Kembit-Lions: Gara 1 in programma venerdì 9 dicembre alle ore 19 e Gara 2 il giorno seguente, sabato 10, allo stesso orario.
“Ci tenevamo tantissimo a vincere questa partita – dichiara coach Fovio – importantissima per la classifica, ma anche per il nostro morale e per la nostra autostima, e sono contento sia andata così. Abbiamo affrontato un Sassari ulteriormente rafforzato, e solo grazie all’ardore ed all’agonismo che scateniamo, soprattutto in casa, siamo riusciti a colmare il gap contro una squadra forte come quella di oggi. Sono orgoglio dei miei ragazzi e sono molto felice, ma non abbiamo molto tempo per goderci questa vittoria perché nel prossimo fine settimana ci attende la doppia sfida europea a cui teniamo tanto”.
Vito Fovio, coach Sidea Group Junior Fasano
Il tabellino della gara
Sidea Group Junior Fasano–Raimond Sassari: 37-34 (15-16)
Sidea Group Junior Fasano: Sibilio, Grassi, Angiolini 10, Sperti, Pugliese 4, Leban, Notarangelo 9, Messina, Boggia, Cantore 4, Vinci, Beharevic, Petrovski 1, Ostling 3, Corcione, Jarlstam 6. All.: Vito Fovio.
Raimond Sassari: Spanu, Aldini 2, Nardin 2, Mura, Querin 4, Malandrin De Oliveira 5, Bronzo 3, Delogu, Halilkovic 5, Bomboi, Sampaolo, Grbvac 1, Hamouda 10, Brzic 2. All.: Luigi Passino
Arbitri: Rinaldi-Passeri
I risultati della XIII^ giornata
Siracusa-Conversano: 19-25, Sidea Group Junior Fasano-Raimond Sassari: 37-34, Bolzano-Fondi: 28-28, Carpi-Campus Italia: 29-29, Pressano-Romagna: 32-28, Bressanone-Merano: 29-23. Ha riposato il Cassano Magnago.
La classifica della serie A Gold
Bressanone* 21, Conversano 19, Sidea Group Junior Fasano 17, Pressano* e Merano 16, Sassari e Bolzano 14, Cassano Magnago 11, Fondi 10, Siracusa 9, Carpi e Campus Italia 3, Romagna 1, Rubiera 0 (escluso dal campionato). *Una gara da recuperare, il 7/12, in casa del team brissinese.
(Fotoservizio Mario Rosato)