In Gara 2 i biancazzurri di coach Fovio superano gli israeliani dell’Hapoel Ashdod in Gara 2 LE FOTO
FASANO – La vittoria rotonda in Gara 2 del secondo turno di Ehf European Cup permette alla Sidea Group Junior Fasano di superare l’Hapoel Ashdod (26-33), approndado alla fase successiva. I biancazzurri di coach Vito Fovio ribaltano la sconfitta di Gara 1 (32-33) e centrano uno storico traguardo per la pallamano fasanese. Infatti la compagine biancazzurra accedono per la prima volta alla fase successiva di una competizione internazionale.
Nella bolgia della palestra “Zizzi”, avvio nuovamente a ritmi serrati, con la formazione israeliana che inizia meglio, portandosi sul + 2 al 4’ (5-3), per poi essere rapidamente agguantata al 9’ (6-6) e superata da Flavio Messina e compagni al 15’ (8-10). L’Hapoel Ashdod replica impattando al 19’ (10-10), ma il sontuoso asse svedese formato da Albin Jarlstam ed Erik Ostling spinge i fasanesi sul +3 (12-15) al 22’, con l’inerzia dell’incontro che inizia a pendere a favore del team biancazzurro, avanti all’intervallo sul 15-17.
Nella ripresa la compagine ospite resta attaccata ai pugliesi fino al 6’ (19-20), vedendo in seguito gli avversari accrescere gradualmente il proprio vantaggio fino ad un +5 (21-26) al 15’. I locali devo fare a meno di Davide Notarangelo che scontratosi col portiere avversario è costretto ad abbandonare il match per un colpo al capo. Nonostante quest’infortunio, la Junior Fasano non si scompone ed al 21’ infila il primo +6 (23-29), stroncando definitivamente le velleità dell’ Hapoel Ashdod che sotto alla sirena chiuderà sul 26-32, tra il tripudio dei sostenitori biancazzurri, entusiasti del successo e della storica qualificazione al terzo turno della Ehf European Cup che vedrà nuovamente in campo i biancazzurri tra il 3 e l’11 dicembre, con il sorteggio degli abbinamenti del terzo round previsto per il 8 novembre.
“Voglio fare i complimenti ai miei ragazzi perché sono stati impeccabili, sia oggi che ieri, quando non abbiamo raccolto quanto avremmo meritato. Abbiamo scritto la storia di questa società, ci tenevamo tanto ed abbiamo lavorato al meglio in queste settimane per raggiungere questo obiettivo, e si è visto nell’atteggiamento visto in campo, non mollando mai e non risparmiandoci in nulla. Ora aspettiamo il sorteggio, consapevoli che le difficoltà cresceranno ulteriormente, ma vogliamo continuare a divertirci ed a gettare il cuore oltre l’ostacolo”.
Vito Fovio, coach Sidea Group Junior Fasano
In attesa di conoscere l’avversario di Coppa, occorrerà in casa biancazzurra riconcentrarsi a stretto giro sul campionato, con la Sidea Group Junior Fasano che sabato sarà ospite del Bolzano nella 9^ giornata della Serie A Gold. Si recupererà invece il 23/11 il match casalingo dell’8° turno contro il Romagna.
Il tabellino della gara
Hapoel Ashdod-Sidea Group Junior Fasano 26-32 (15-17 p.t.)
Hapoel Ashdod: Meirovich, Gera, Babic 5, Axebrud, Guez, Vujacic, Farkash, Verkic, Cohen, Kushmaro 2, Leifer, Levy 6, Rvkin, Stelman 9, Suissa, Sukic 4. All.: Andreja Vukojevic.
Sidea Group Junior Fasano: Sibilio, Grassi, Angiolini 5, Sperti 4, Pugliese, Leban, Notarangelo 6, Messina 1, Boggia, Cantore, Vinci, Beharevic, Lapadula, Ostling 6, Corcione, Jarlstam 10. All.: Vito Fovio.
Arbitri: Maia-Nunes.
(Fotoservizio Mario Rosato)