
Sarà l’ex tecnico fasanese della Junior Fasano a guidare la squadra pluridecorata da lunedì
SALERNO – Sarà il fasanese Francesco Ancona a guidare la compagine della Jomi Salerno, prima della classe nel massimo campionato di pallamano femminile. Un cambio al volo per la guida tecnica con Ancona che subentra a Laura Avram che rimane nell’organigramma tecnico del club del presidente Mario Pisapia con mansioni di sviluppo e implementazione del progetto sportivo. Il 48enne allenatore, da sempre legato alla Junior Fasano, club nel quale è cresciuto ed alla guida del quale ha conquistato tre Scudetti ed altrettante Coppe Italia, dirigerà il suo primo allenamento nella serata di lunedì. Sulla sponda salernitana della pallamano Ancona va in porto un matrimonio a lungo cercato. La società campana ha voluto puntare su Ancona per continuare a raccogliere successi sapendo che il coach fasanese ha speso una vita nella pallamano, prima come giocatore e poi come tecnico, dopo aver vinto tutto nel settore maschile nella sua cittàsano ora si cimenterà in una nuova, duplice, avventura: lontano dal fortino della palestra Zizzi e nel massimo campionato femminile.
“Questa società mi ha voluto fortemente, non è stata una decisione facile, ma era un’opportunità troppo prestigiosa per farmela scappare. Sono consapevole di essere arrivato in una società prestigiosa che ambisce sempre a risultati importanti e per questo ringrazio la stessa per l’opportunità concessami. Con la consapevolezza di aver ricevuto un’eredità importante da Laura Avram e da tutti i tecnici che mi hanno preceduto, metterò a disposizione tutta la mia esperienza per perseguire gli obiettivi prefissati dalla società. Ho a disposizione un roster importante che ha già dimostrato in queste prime partite della stagione di poter recitare, come sempre ha fatto in questi anni, un ruolo da protagonista. Per quanto mi riguarda ho una voglia matta di reindossare tuta e scarpe d’allenamento e ritornare a sporcarmi le mani di pece; farlo a Salerno per una stagione al vertice è quanto di meglio potessi sperare. In merito alla Junior Fasano resta sempre nel mio cuore ed è casa mia; tiferò sempre e comunque Junior”.
Francesco Ancona, coach Jomi Salerno

Ritorna, quindi, su una panca di una squadra, e che squadra, il tecnico fasanese, dopo l’uscita di scena inaspettata dalla Junior Fasano con le dimissioni arrivate al termine di una situazione societaria ad oggi ancora poco chiara, ma che rappresenta il passato per lui e per lo stesso sodalizio biancazzurro.
Per lui sarà un esordio di fuoco considerato che coach Ancona, alla luce del rinvio al prossimo 30 novembre la sfida casalinga contro il Cellini Padova, originariamente in programma sabato 12 novembre, farà il suo debutto in occasione della delicata sfida che attende la Jomi sul campo delle Casse Rurali Pontinia, in calendario il 19 novembre. Sarà sfida al vertice, dove coach Ancona dovrà mettere subito fuori tutte le sue qualità per non deludere le aspettative della piazza.