Nelle due competizioni i fasanesi hanno portato a casa un meritato salto di categoria in D1 e D2
FASANO – Settimana ricca di traguardi per lo Sporting club Fasano che chiude la stagione col botto con la promozione simultanea in D1 ed in D2 delle due squadre presenti ai nastri di partenza della D2 e D3 a squadre.
Nell’ordine il team di D2 composto da Antonio Tramontano (3.3), Carlo Fasano (4.1), Giacomo Guarini (4.2) e capitanato dal Maestro Giampiero Venerito si è sbarazzato agevolmente il 14 settembre scorso, in trasferta, del Circolo tennis Alberobello per 3 a 0 e susseguentemente si è aggiudicato la finale play-off per il salto di categoria, sconfiggendo sia in trasferta che in casa il forte e giovane team salentino del Circolo tennis degli Ulivi Tuglie.
La squadra fasanese il 19 settembre si è imposta con il punteggio di 2 a 1 sui campi in terra rossa salentini dove Tramontano ha sconfitto per 6/3 6/3 Giacomo Mangionello (3.1) tra i più promettenti under 16 pugliesi, Carlo Fasano si è dovuto arrendere al terzo set a Jacopo Musardo (3.3) ed il punto della vittoria è giunto dalla coppia Tramontano-Guarini che ha sconfitto la coppia Musardo-Pino (3.5) per 4/6 6/4 10-8. La vittoria che ha permesso ai fasanesi di centrare la promozione in D1 è giunta nella gara di ritorno disputatasi il 26 settembre scorso presso dei campi del Timo’s Park vinta per 2 a 1 davanti al pubblico amico. Antonio Tramontano autore di una prestazione maiuscola ha sconfitto per 6/1 6/1 Giacomo Mangionello, Carlo Fasano si è arreso al terzo set a Musardo ed il punto che è valso la D1 è giunto dal doppio dove la coppia Tramontano-Guarini ha sconfitto 6/7 6/1 10/6 la coppia salentina formata da Mangionello-Avvantaggiato (3.5).

Il giovane team di D3 composto dal capitano m. Giampiero Venerito e dagli Under 14 Lorenzo Leggieri (3.5) e Gianmatteo Picoco (4.1) ha centrato con un turno d’anticipo la promozione in D2. Il giovane team fasanese ha sconfitto nell’ordine: Smash Torre S. Susanna per 3 a 0 in trasferta, in casa per 3 a 0 il CT Latiano, in trasferta per 3 a 0 il CT Ceglie, in casa per 2 a 1 il CT Brindisi ed in trasferta il CT Mesagne per 2 a 1 conquistando la matematica promozione con un turno d’anticipo.
Il 9 ottobre il team osserverà il turno di riposo per poi il 16 concludere il campionato di D3 in casa contro il CT San Vito dei Normanni.
“Sono molto soddisfatto ritornare in D1 dopo la retrocessione in D2 dello scorso anno per mano della sola differenza set è stata una rivincita e centrare la promozione contro una delle squadre più forti dell’intero campionato ha reso la vittoria ancora più entusiasmante. Ci stiamo già adoperando per inserire nel team un giocatore di valore per la D1 2023 che andrà ad aggiungersi ai rientranti Dodo De Pace ed Andrea Pittau oltre che a me Carlo Fasano e Giacomo Guarini. Ottima la promozione raggiunta dal team di D3 formato da due U14 (team più giovane del campionato) che il prossimo anno saranno affiancati da qualche elemento d’esperienza in D2 e continuare la loro crescita tennistica”.
Antonio Tramontano, maestro Fit

