
Si voterà oggi dalle 7 alle 23. Subito dopo comincerà lo scrutinio
FASANO – Nella giornata odierna (domenica 25 settembre), dalle 7 alle 23, quasi 51 milioni di italiani sono chiamati al voto per il rinnovo dei componenti dei due rami del Parlamento Italiano, la Camera dei Deputati ed il Senato della Repubblica.
Il Presidente di seggio consegnerà all’elettore due schede, una rosa per la Camera ed una gialla per il Senato. Le schede riportano il nome del candidato nel collegio uninominale e, per il collegio plurinominale, il simbolo di ciascuna lista o delle liste in coalizione ad esso collegate. A fianco dei simbolo delle liste sono stampati i nominativi dei relativi candidati nel collegio plurinominale.
Per votare, occorrerá tracciare semplicemente un segno sul simbolo del partito. Il voto così espresso vale ai fini dell’elezione del candidato nel collegio uninominale ed a favore della lista nel collegio plurinominale.
Non è previsto il cosiddetto voto disgiunto. Qualsiasi altro segno sulla scheda, oltre alla X sulla lista prescelta, potrebbe rendere il voto nullo.
Per votare, oltre alla tessera elettorale che, qualora smarrita o completamente timbrata può essere ritirata presso gli uffici elettorali aperti per tutta la giornata, è necessario presentare un documento d’identità, “anche se scaduto”, precisano le faq del Viminale. Vale anche una tessera rilasciata da un ordine professionale se è corredata da una fotografia.