L’esponente del gruppo “Con” si scaglia contro l’amministrazione
FASANO – «Wow Fasano… concerti di livello mondiale con servizi da terzo mondo». È il commento del consigliere comunale del gruppo “Con” Leonardo Deleonardis all’ennesimo annuncio di evento estivo prodotto dall’amministrazione comunale.
«Spiagge abbandonate al loro destino, parcheggi inesistenti anche in città, assenza di bagni pubblici attivi (sono tutti chiusi), strade e marciapiedi impraticabili, frazioni di cui ci si ricorda solo in campagna elettorale e collina di cui ci si dimentica sempre – aggiunge Deleonardis -. La Selva, Laureto e gli altri borghi collinari sono ormai paragonabili ad un dormitorio mentre a Savelletri e Torre Canne manca il minimo decoro per ospitare i turisti. Strade sfaldate, proprietà in pieno centro abbandonate, posidonia che rilascia cattivi odori e il “nostro” sindaco continua a pubblicare articoli che probabilmente interesseranno non più del 1% della popolazione fasanese.
Ci chiediamo anche che fine abbia fatto il tanto acclamato mercato del pescato del giorno realizzato con una semplice tettoia a Savelletri tra l’altro oggetto di finanziamento specifico e perché si continua ad ignorare la possibilità di realizzare una spiaggia per disabili a Torre Canne con annessa passerella che sia funzionale a tale progetto ma non realizzata in modo precario come lo scorso anno sperperando denaro pubblico.
Incassiamo circa un milione e 900mila euro di tassa di soggiorno: possiamo capire dove e come vengono destinate queste somme? A dire il vero lo sappiamo e anche nell’ultimo consiglio comunale, come gruppo “Con”, abbiamo provato ad instaurare un dialogo con l’amministrazione per stabilirne la destinazione. Il compito non può essere demandato al funzionamento di una consulta del turismo che nonostante la bontà del progetto rappresenta limiti considerevoli. Lo ripeto da anni: occorre semplicemente guardarsi intorno e visto che non si ha la capacità di essere lungimiranti e tanto meno originali, sarebbe bene scopiazzare il lavoro degli altri Comuni».