Dopo un mese di maggio molto caldo e secco, le temperature restano più calde del normale
FASANO – Il mese di maggio 2022 a Fasano, dopo una prima parte di primavera (dal 1° marzo al 15 aprile) più fredda del normale, chiude con una media termica di 21.6°C, dietro il maggio 2009, con una media di 22.2°C, e maggio 2000-2003, ex aequo con 22.3°C di media. Sono inoltre caduti 4.2 mm (come nel 1972) su una media di 36 mm (dati protezione civile), il 90% in meno di quanto previsto. A conti fatti maggio è stato dunque fra i più caldi e secchi degli ultimi 50 anni, complice l’ondata di caldo africano che ha interessato il nostro territorio nell’ultima settimana.
Giugno si apre sulla falsariga del mese precedente, con temperature al di sopra del normale e assenza di precipitazioni. A partire da oggi è previsto infatti il rinforzo dell’anticiclone nord africano che garantirà condizioni di stabilità e un aumento delle temperature al di sopra dei 30/32°C, con un picco previsto fra sabato e lunedì, quando i valori potranno superare i 35°C su tutto il territorio.
I venti prevalenti saranno settentrionali, a regime di brezza, tant’è che i valori più elevati si registreranno nel foggiano e nel tarantino, dove saranno possibili picchi prossimi ai 40°C.
Un possibile sblocco della situazione si intravede fra il 7 e il 9 giugno, quando aria più fresca potrebbe irrompere da nord apportando un ricambio d’aria e – forse – temporali.
Previsioni a cura di Meteo Fasano.