Davanti ai propri tifosi la compagine di coach Monopoli ha esultato al passaggio in serie B LE FOTO
FASANO – Il giorno dei festeggiamenti per la Basket Fasano che ha brindato al salto di categoria nelle scorse settimane. La compagine guidata in panca da Gianluca Monopoli è stata artefice di una lunga cavalcata nel campionato di serie C femminile non conoscendo ostacoli, incassando solo una sconfitta, quella interna contro La scuola di basket Lecce (55-63). Capitan Valentina Siccardi e compagne hanno centrato il salto di categoria in serie B nella decisiva sfida esterna contro la Dinamo Taranto (39-49), sbancando il Palamazzola con un gioco spumeggiante nella finalissima della Final Four. Senza dubbio una cavalcata esaltante con vittorie quasi sempre rotonde che hanno dimostrato a pieno che la Basket Fasano aveva dalla sua le giuste credenziali per puntare al salto di categoria.
Il segreto di questa vittoria è senza dubbio nel ruolo che ha avuto il suo coach capace di trasmettere alla squadra un credo che si basa su tanta corsa e tanto pressing che hanno permesso alla squadra di andare a segno con maggiore facilità. Certo senza dimenticare gli elementi di spicco, una su tutti il capitano Siccardi, un bagaglio tecnico di tutto rispetto, che ha saputo regalare al gruppo. Un’esperienza maturata in non pochi massimi campionati, con all’attivo tre scudetti in bacheca. Una squadra che si è fondata su un perfetto mix tra veterane e giovani atlete, quest’ultime curate con dedizione proprio dal coach nelle passate stagioni. Uno staff tecnico composto, oltre che dal coach Monopoli, dagli assistenti del coach Mattia Marangi ed Oronzo Olive e dal preparatore atletico Antonio Lacalandra.
“Sono contenta per la promozione – afferma una commossa Siccardi – e lo sono ancora di più per le mie compagne di squadra. Quella che si è conclusa quest’anno è senza dubbio l’ultima mia stagione agonistica. Sto bene fisicamente e voglio uscere dal giro dell’attiva agonistica con una promozione come questa. Tutti mi spingono a non lasciare, ma non voglio abbandonare l’attività quando non ho più nulla da dare. Il ricordo che mi devo portare dietro di questo sport deve essere quello di una vittoria finale giocando ai miei livelli”.
Valentina Siccardi, capitano Basket Fasano
Immancabile il taglio delle reti, il rito che ha portato la capitana a salire sulla scala per tagliare la rete del canestro, un segno tangibile che ricorderà per sempre questa stagione e tutta l’attività agonistica della Siccardi.
Il successo della femminile viene completato dal cammino spumeggiante dell’Under 14 che ha inanellato 12 vittorie su altrettante partite giocate a livello regionale ed ora attende i play-off per completare l’opera.
Una serata per i festeggiamenti dei protagonisti della promozione in serie B che sono stati premiati dalla stessa società del presidente Mimmo Cervellera, alla presenza dell’assessore allo sport Giuseppe Galeota ed il consigliere comunale di Forza Italia Laura De Mola. Quest’ultima ha voluto ricordare ai presenti il suo motto che bene si adatta alla circostanza: “crederci sempre, mollare mai”. Per l’occasione c’erano anche le ragazze dell’Under 14 che hanno festeggiato le proprie beniamine.
(Fotogallery by Leo Vinci)