I commercianti ritengono sia necessario regolamentare la stessa
FASANO – Torna a far discutere la zona a traffico limitato (ZTL) istituita ormai da diversi anni in Viale Toledo a Selva di Fasano. Per l’ennesima volta, è stato affisso un cartello all’ingresso della centralissima via silvana, contenente esclusivamente delle indicazioni inerenti i mezzi ai quali è vietato il transito. Non c’è invece alcuna informazione in merito al periodo e agli orari in cui l’accesso è negato, facendo dunque presumere una chiusura illimitata del traffico. Ciò è avvenuto nonostante le reiterate richieste da parte dei commercianti i quali, pur non essendo aprioristicamente contrari alla limitazione della circolazione veicolare, ritengono sia necessario regolamentare la ZTL, considerando di fatto inutile una chiusura della strada h24, in particolare nei giorni feriali e nelle ore diurne.
I titolari delle attività che insistono su Viale Toledo sono dunque sempre più amareggiati e delusi dalla mancanza di ascolto da parte dell’Amministrazione Comunale e temono che questa situazione possa danneggiarli economicamente, tenendo conto anche dei due anni di emergenza epidemiologica che hanno fortemente limitato l’afflusso turistico nella frazione silvana.
A quanto descritto si aggiunge anche lo stato generale di incuria in cui versa la Selva, priva di alcuni servizi fondamentali come i bagni pubblici e un Info-point turistico e con una Casina Municipale, un tempo fiore all’occhiello della frazione collinare, la cui gestione stenta a decollare nonostante il bando di affidamento pluriennale indetto e aggiudicato quattro anni fa. Anche la situazione del decoro urbano non è delle migliori, tra strade sporche e degradate che necessiterebbero di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Fatte queste premesse, appare sempre più evidente la necessità di prestare maggiore ascolto alle istanze dei residenti e dei commercianti, grazie ai quali la Selva continua a “vivere” nonostante siano trascorsi anni di scarsa o nulla attenzione amministrativa.