Bocciate tutte le mozioni dell’opposizione
FASANO – Si è riunito ieri, venerdì 17 dicembre, il Consiglio Comunale di Fasano.
Tanti i punti all’ordine del giorno, a partire dalle interrogazioni presentate dai consiglieri De Mola, Schena e Di Bari inerenti i Distretti Urbani del Commercio e i lavori di realizzazione del Palazzetto dello Sport. In particolare, su quest’ultimo punto, è da registrare la risposta della Dirigente del Settore Lavori e Opere pubbliche Rosa Belfiore la quale presenterà, nei prossimi giorni, una relazione scritta riguardo il quadro tecnico ed economico dei lavori che, ad oggi, scontano un forte ritardo rispetto alla data di consegna inizialmente prevista.
Successivamente, il Consiglio ha approvato la composizione delle Commissioni Consiliari permanenti. Nel dettaglio, la Commissione Bilancio sarà costituita dai consiglieri Manuela Rosato (Presidente), Nicola Pentassuglia, Donato Marino, Mario Schena e Laura De Mola; ai Lavori Pubblici Oronzo Rubino (Presidente), Madia De Carolis, Vito Pignatelli, Alessandra Masella e Antonio Scianaro; la Commissione per le Politiche Sociali sarà composta da Giovanni Cisternino (Presidente), Angela Carrieri, Gina Albanese, Donatella Fanizzi e Alessandra Masella; la Commissione Urbanistica vedrà attivi i consiglieri Franco Mastro (Presidente), Loredana Legrottaglie, Vito Pignatelli, Leonardo De Leonardis e Giacomo Ferrara . Infine, i consiglieri Francesco Bianco (Presidente), Vittorio Saponaro, Giuseppe Ventrella, Bebé Anglani e Mario Schena faranno parte della Commissione Attività Produttive.
Si è proseguito con l’approvazione dei successivi punti all’ordine del giorno, tra i quali merita rilievo la costituzione di un’Associazione Temporanea di Scopo tra il comune di Fasano e il comune di Monopoli per l’attuazione del progetto riguardante la realizzazione della “Ciclopedonale Costa dei Trulli Adriatica”.
L’ultima fase della seduta è stata caratterizzata dalla presentazione delle mozioni dei consiglieri di opposizione.
Bocciate entrambe le mozioni del consigliere dei Circoli nuova Fasano Antonio Scianaro, aventi ad oggetto la revoca della delibera di giunta relativa alla manifestazione d’interesse per l’affidamento della comunicazione istituzionale del Comune di Fasano e l’istituzionalizzazione di un sostegno finanziario permanente in favore del Comitato “Stella sulla Grotta”. Su quest’ultimo punto, registriamo lo scontro tra il neo assessore al Turismo Palmariggi e lo stesso Scianaro il quale ha sottolineato che il contributo di 1000 euro stanziato sia poco congruo in relazione alla portata di tale manifestazione.
Il dibattito si è poi acceso in modo particolare durante la discussione della mozione presentata e infine ritirata dal consigliere di Si Fasano Leonardo De Leonardis, in merito alla revoca delle delibere di giunta inerenti l’organizzazione e il finanziamento delle manifestazioni e degli allestimenti natalizi e alla richiesta di rendicontazione relativa al programma di eventi promosso dall’Assessorato ai Servizi Sociali. Il ritardo nell’allestimento del centro cittadino e delle frazioni, già al centro di un vespaio di polemiche sollevate dai cittadini, è stato argomento centrale della discussione che ha visto protagonisti, oltre il già citato De Leonardis, gli assessori Cinzia Caroli, Luana Amati e Pier Francesco Palmariggi. La mozione è stata infine ritirata.
Il consiglio si è concluso con la bocciatura della mozione presentata dai consiglieri Schena, De Mola e Di Bari per la costituzione della Consulta delle Attività Produttive. Sul piano politico, si segnala la divergenza sulle dichiarazioni di voto tra il consigliere Bebé Anglani (Fasano nel cuore) e il resto dell’opposizione. Un chiaro segnale di come quest’ultimo sieda nei banchi dell’opposizione ma sia di fatto vicino alla maggioranza guidata da Francesco Zaccaria.