Svolti i primi due eventi del cartellone estivo della frazione fasanese
MONTALBANO – Una rappresentazione teatrale per dire “Si” alla vaccinazione e per sensibilizzare i cittadini a vaccinarsi per sconfiggere il Covid.
La seconda serata della “Estate a Montalbano” ha toccato un tema di estrema attualità. La Associazione teatrale amatoriale in vernacolo e non “Gli amici di Giuuaanneed”, presieduta da Mina Schiavone, che anche quest’anno con grande impegno e sacrifici ha organizzato il programma di manifestazioni estive dal titolo “Estate a Montalbano 2021” con il patrocinio del Comune di Fasano e della C.I.A. – Agricoltori Italiani Due Mari (Brindisi-Taranto), oltre a portare in scena i propri cavalli di battaglia rivisitati dal nutrito gruppo ragazzi del sodalizio, ha portato in scena la prima della commedia in vernacolo dal titolo “Vaccini per tutti”.
La Associazione Teatrale “Gli amici di Giìuùaànneèd” con questa commedia inedita ha voluto portare all’attenzione del pubblico l’importanza della vaccinazione anti Covid e ha voluto sollecitare i cittadini a vaccinarsi per far fronte alla pandemia. Lo ha fatto portando in scena spezzoni delle storie e degli accadimenti avvenuti in un hub vaccinale, rivisitati in chiave umoristica e rigorosamente in dialetto, per, da un lato far divertire il pubblico ma allo stesso momento renderlo edotto del lavoro svolto negli hub e della necessità di vaccinare quanti più cittadini possibili per sconfiggere il Covid o quanto meno per ridurre le morti e i ricoveri per Covid.
E ci è riuscita. Grande successo di pubblico ha registrato la serata nel corso della quale è andata in scena la rappresentazione “Vaccini per tutti”.
Un pubblico che ha apprezzato il lavoro svolto dalla associazione e che è stato sensibilizzazione alla attuale e importante tematica. Alla rappresentazione hanno partecipato anche il direttore del Dipartimento di Prevenzione della Asl di Brindisi, Stefano Termite, la referente Asl dell’hub vaccinale di Conforama, Antonella De Simone, e l’assessore comunale alle attività produttive, Luana Amati.
Questo il cast della commedia “Vaccini per tutti”: Mina Schiavone (Rosa Di Spine), Domenico Natola (Giovanni Di Sabato), Alessandro Pentassuglia (Pietro Gambacorta), Donato Palasciano (Donato Gambacorta), Valentina Pugliese (dott.ssa Antonucci), Rosa Zaccaria (dott.ssa Di Luciano), Pietro Nardone (dott. Russino), Domenico Cavallo (il direttore), Maira Petrella (Valentina), Margot Ciccarone e Chiara Guarini (vaccinande), Maria Chiara Mola e Miryana Semeraro (le infermiere), Antonia Guarini (inserviente).
Nella prima serata della “Estate a Montalbano 2021”, invece, il gruppo ragazzi della associazione teatrale “Gli amici di Giìuùaànneèd” ha portato in scena in scena la commedia in vernacolo dal titolo “A zavorr”. Una commedia che racconta di una ordinaria famiglia degli anni ’70, composta da un onesto contadino, una moglie moderna, cinque figlie tra cui una un po’ pazzerella. Una famiglia che un giorno, alle porte della campagna elettorale per le comunali, riceve due visite differenti, con i due schieramenti politici contrapposti alla ricerca di voti e di candidati. Visite che avrebbero potuto cambiare le sorti di quella famiglia, che alla fine però non le cambiano.
Questo il cast della commedia “A zavorr”: Maira Petrella, Pietro Nardone, Miryana Semeraro, Maria Chiara Mola, Margot Ciccarone, Chiara Guarini, Denise Lobbene, Antonella Lobbene, Sirio Semeraro, Eugenio Tagliente.
Gli ultimi due eventi della “Estate a Montalbano 2021” si svolgeranno sabato e domenica prossimi, a partire dalle ore 20.30, in piazza della Libertà a Montalbano.
Sabato 28 agosto sarà la volta dello spettacolo per bambini “I racconta storie” con l’attore e conduttore RAI Oreste Castagna.
Ed infine domenica 29 agosto si terrà la commedia in vernacolo del gruppo ragazzi della associazione dal titolo “La badante”.