Una domenica da ricordare per gli amanti di calcio e non solo che si sono ritrovati sotto lo stesso tricolore
FASANO – “E il vento che accarezza le bandiere. Arriva un brivido e ti trascina via. E sciogli in un abbraccio la follia. Notti magiche inseguendo un goal. Sotto il cielo di un’estate italiana. E negli occhi tuoi voglia di vincere. Un’estate, un’avventura in più”. Basta un piccolo passaggio della nota canzone “Un’estate italiana” di Edoardo Bennato e Gianna Nannini a rendere l’idea di quanto accaduto ieri, domenica 11 luglio 2021. Una data che è stata impressa sulla Coppa Henri Delaunay a chiare lettere con il nome della nostra nazione e di certo resterà indelebile anche nelle menti di tutti coloro che hanno seguito una fase finale della competizione Euro 2020 con passione e con divertimento. L’estenuante maratona della finale di Wembley contro l’Inghilterra è finita ai calci di rigore con gli Azzurri che hanno esultato, dopo alterne vicende nel corso di una sfida che ha mostrato il carattere di una squadra mai doma e sempre pronta a stupire. Come pronti a stupire sono stati i tifosi fasanesi, di ogni età, che si sono riversati per le vie del centro esaltando quel tricolore che solo qualche mese addietro era esposto ai balconi per ben altre vicende.
Una vittoria che sembra una liberazione, ma allo stesso tempo una vittoria che esalta lo spirito italiano chiamato a vincere anche in altri ambiti per ritornare a far sventolare con orgoglio e passione questo tricolore che ha invaso tutte le piazze di Italia e la nostra piazza Ciaia. Il calcio, lo sport diventa un volano incredibile per mettere fuori lo spirito di rinascita di una nazione, dopo il buio degli scorsi mesi; lo dobbiamo a tutti, anche e principalmente a coloro che hanno pagato caramente gli effetti del Covid-19.
Grazie Azzurri per aver fatto impazzire di gioia anche un piccolo centro del Sud, unendolo idealmente al resto di una Nazione che ha sempre più bisogno di essere unita più che mai.