Nell’ultima giornata i biancazzurri infliggono una sconfitta ai lombardi e chiudono al terzo posto per differenza reti
CASSANO MAGNAGO (VA) – Conferma il buon momento di forma la compagine della Junior Fasano che si impone con un rotondo risultato sul campo del Cassano Magnago (22-39), nell’ultima giornata del campionato giocata nel turno infrasettimanale di oggi (2 giugno). Una vittoria che conferma al secondo posto finale la Junior Fasano, ma a pari punti con la Raimond Sassari che avendo una migliore differenza reti ha il beneficio di salire sul secondo gradino del podio della stagione. I biancazzurri di coach Ancona chiudono, quindi, al terzo posto finale, sfiorando la qualificazione alle Coppe, ma indiscrezioni di corridoio danno non poche chance alla Junior Fasano di accedere d’ufficio alle sfide europee, dato che si vocifera il forfait di una società al momento qualificata. Certo ci sarà tempo per prendere coscienza di quest’aspetto, per ora resta il dato certo di una stagione incredibile che ha visto i biancazzurri risalire la china della classifica, dopo aver toccato l’ultimo posto. Una reazione incredibile che premia il gruppo in toto e proietta la società ad un ruolo da protagonista in vista della prossima stagione, quando ci saranno anche dei giusti inserimenti a rinforzare ulteriormente il gruppo.
In gara non c’è stata storia con i biancazzurri che hanno impresso la giusta accelerata già in avvio mettendo subito in chiaro i valori e dimostrando essere decisamente superiori ai lombardi di coach Kolec. Resta, comunque, il dato concreto di un referto che ha evidenziato una rosa di convocati ristretta a dimostrazione delle defezioni che hanno caratterizzato la trasferta dei biancazzurri. Un dato oggettivo che da maggiore credito ad un gruppo competitivo anche nelle cosiddette seconde linee.
Un approccio decisivo ha fatto la differenza
In gara al Palatacca di Cassano l’equilibrio è durato veramente poco con i padroni di casa che hanno avuto il solo merito di mettere la testa in avanti al primo affondo con Saitta (1-0) al 1’, ma la reazione degli ospiti è stata veemente. Un break deleterio di 9-0 che al 13’ (1-9) ha portato biancazzurri sul +8, sfruttando le giocate di Messina e Franceschini, con le rapide ripartenze che hanno, di fatto, ipotecato la vittoria. Un vantaggio che è lievitato al 21’ (5-15) finendo in doppia cifra con Angeloni andato a segno. Un rassicurante vantaggio confermato primo dell’intervallo da Tommaso De Angelis, tra i migliori in campo.
Seconda frazione in scioltezza senza sussulti
Nella ripresa la musica non è cambiata con un nuovo allungo ospite al 7’ (10-25) per il primo +15, grazie alle giocate di Alessandro De Angelis e Pignatelli. Risultato già acquisito e spazio a tutti gli uomini in panca. Il massimo vantaggio gli ospiti lo fanno registrare al 23’ (17-36) con il +19 siglato da Angiolini che contenderà fino alla fine la palma di migliore marcatore a Franceschetti e Tommaso De Angelis. Vittoria in cassaforte prima del suono della sirena e campionato chiuso in bellezza per i biancazzurri.
Il tabellino della gara
Cassano Magnago-Acqua&Sapone Junior Fasano: 22-39 (9-19)
Cassano Magnago: Albanini, Bassanese, Borghi (2), Bortignon, Bortoli, Braggion (1), Brazzelli, Decio (3), Di Pancrazio, Dorio, La Bruna (5), Lazzari (3), Moro (2), Saitta (5), Salvati (1), Visentin. All, Kolec.
Acqua&Sapone Junior Fasano: Angeloni (6), Angiolini (6), Beharevic, Tommaso De Angelis (7), Alessandro De Angelis (4), Fovio, Franceschetti (7), Jarlstam (2), Messina (4), Pignatelli (3), Vinci. All. Ancona.
Arbitri: Bassan e Bernardelle.
Classifica finale
Conversano* 51; Raimond Sassari** e Acqua&Sapone Junior Fasano 38; Bolzano 36; Alperia Merano 32; Ego Siena 31; Pressano 29; Brixen 28; Cassano Magnago 26; Teamnetwork Albatro 22; Trieste 21; Sparer Eppan e Santarelli Cingoli*** 19; Banca Popolare Fondi*** 16; Salumificio Riva Molteno*** 14.
*Campione d’Italia
**qualificata European cup
***retrocesse in serie A2