La segretaria del gruppo FdI Grazia Neglia chiede all’amministrazione di posizionare le bandiere a mezz’asta nella giornata di domani
FASANO – Il gruppo cittadino di Fratelli d’Italia ricorda, in occasione del Giorno del Ricordo, la triste pagina di storia delle foibe.
«Il 10 febbraio ricorre il Giorno del Ricordo per commemorare i nostri fratelli italiani, vittime del comunismo jugoslavo, che tra il 1943 e il 1947 furono imprigionati, fucilati e gettati nelle cavità carsiche di Istria e Dalmazia – afferma Grazia Neglia, segretario cittadino di FdI –. Fino agli anni Novanta questa pagina di storia italiana molto triste è stata vergognosamente occultata, ma la memoria storica ha prevalso sui silenzi e sui giochi di potere.
Con una legge del marzo 2004 finalmente è stato istituito il giorno del ricordo ed è doveroso da parte di tutti i cittadini italiani prendere atto e conoscere quelle che sono state le torture che hanno dovuto subire i nostri connazionali costretti a fuggire dalle loro terre d’origine. Nel 2021 non possiamo far altro che commemorare la loro memoria e impedire che la storia si ripeta. La scrivente Grazia Neglia, in qualità di Segretario cittadino di Fratelli d’Italia, chiede alla S.V. ed all’Amministrazione comunale tutta, di posizionare le bandiere a mezz’asta in segno di rispetto e per stringersi al lutto dell’intera Nazione».