Nella prima di ritorno i bancazzurri di coach Ancona fanno la voce grossa sul campo della vicecapolista
SIENA – La Junior Fasano ci prende gusto e sbanca Siena, superando la locale compagine della Ego (25-30) dell’ex tecnico Branko Dumnic. Una vittoria di carattere per capitan Flavio Messina e compagni che hanno dettato legge, mandando al tappeto la seconda forza del campionato. Nella prima giornata di ritorno i biancazzurri di coach Francesco Ancona vendicano lo scivolone interno del debutto con i toscani, dimostrando di avere energie ed idee per combattere ad armi pari anche con formazioni di alto classifica.
Una vittoria che porta la firma del solito Albin Jarlstam, ma di certo il risultato è il frutto di un gioco corale che ha concesso pochi spazi ai padroni di casa, portando a casa anche un invidiabile bottino di 30 reti realizzate, a dimostrazione di una seconda fase che ha girato a ritmi elevati. In difesa l’ex di turno Vito Fovio ha messo giù la saracinesca, aiutato da una difesa che ha funzionato a perfezione.
Una squadra che cresce e lo fa in previsione anche di una Final8 di Coppa Italia che si preannuncia scoppiettante per una Junior Fasano che adesso ha una propria identità di gioco e crescere ancora non solo in vista della prossima stagione, quando gli obiettivi saranno bene alto che una salvezza, anche guardando a questo girone di ritorno.
L’ex Fovio mostra i galloni in una difesa ermetica
In gara una partenza punto a punto, ma la Junior mostra da subito di avere idee bellicose e già al 2’ accende la freccia sulla corsia di Jarlstam e Angiolini (1-2). Locali provano a ricucire, ma sono sempre gli ospiti a segnare il primo +2 (3-5) al 7’ con Franceschetti e Notarangelo. La Ego non ci sta e ribalta il tutto al 18’ (10-8) sfruttando la buona vena di Nikocevic, per quello che sarà l’unico massimo vantaggio dei locali. Contro break dei biancazzurri con il giovane Tommaso De Angelis che riporta la Junior in avanti al 21’ (10-11). La gara ad elastico continuerà fino al riposo lungo con l’ultima rete assegnata da Pugliese (13-14).
Franceschetti incontenibile e De Angelis con personalità
Nella ripresa ci pensa Notarangelo e Jarlstam a dare uno scossone alla gara con il primo +3 (17-20) al 12’. I locali accusano il colpo e non riescono a reagire, complice un’ottima tenuta difensiva, con Fovio sugli scudi. Il gap si amplifica ed ecco che al 16’ (18-22) ci pensa Pugliese a far segnare il primo +4. Sembra lo strappo decisivo tanto che il massimo vantaggio arriverà al 22’ (21-26) con il solito Notarangelo. A tenere a giusta distanza di sicurezza ci penserà Franceschetti, a giganteggiare sulla linea continua, mentre al giovane De Angelis spetterà il merito dell’ultima rete, per una rotonda e meritata vittoria.
Il tabellino della gara
Ego Siena-Acqua&Sapone Junior Fasano: 25-30 (13-14)
Ego Siena: Arcieri, Bacciottini, Bargelli (3), Bronzo (3), Gaeta (4), Guggino, Kasa (1), Leban, Marrocchi (3), Nikocevic (5), Pasini (6), Pavani, Senesi. All. Dumnic.
Acqua&Sapone Junior Fasano: Angeloni, Angiolini (6), Beharevic, Tommaso De Angelis (3), Alessandro De Angelis, Fovio, Franceschetti (7), Grassi, Jarlstam (6), Messina, Notarangelo (5), Pignatelli, Pugliese (3), Vinci. All. Ancona.
Arbitri: Dionisi e Maccarone.