Si è svolto ieri il convegno “Artigianato nell’era Covid-19: realtà e prospettive”
SELVA DI FASANO – Il Palazzo dei Congressi a Selva di Fasano ha ospitato ieri 21 agosto – nell’ambito della cinquantesima edizione della Mostra Fasanese dell’Artigianato – il convegno tecnico-informativo sulle difficoltà e sulle soluzioni della crisi del settore artigianale durante la pandemia.
“Il mondo artigiano che rappresenta un settore importante dell’economia cittadina è anch’esso in questo particolare momento messo a dura prova dalla crisi economica e sociale causata da questa pandemia.” ha spiegato Luana Amati, Assessora alle attività produttive del Comune di Fasano sulla pagina social dell’evento. “In tale contesto si inserisce il convegno che abbiamo pensato di svolgere nell’ambito della Mostra Fasanese dell’Artigianato”.
Appena iniziato, sono giunti i ringraziamenti e le presentazioni del vicepresidente della Provincia di Brindisi Giuseppe Pace; lo stesso vicepresidente ha introdotto l’incontro dichiarando che queste sono occasioni importanti per dare un supporto alle aziende che in un momento come questo vivono un periodo di profonda incertezza.
“Quest’ultimo decennio caratterizzato da una crisi profonda per le aziende – analizzando i dati dello scorso anno – ha comunque dato speranza, e nonostante il calo dell’economia peggiorato dagli effetti del Coronavirus, ha visto importanti segnali di crescita al Sud del settore artigianale; Fasano, nello specifico, può contare in una buona integrazione degli artigiani“.
Ha poi preso la parola la Dott.ssa Anna Schena, incaricata di moderare i vari interventi, primo fra tutti quello di Alfonso Belfiore, presidente dell’associazione “U’ Mestre”, che sostiene che la cosa più importante per salvaguardare le piccole aziende artigiane è senz’altro quella di ridurre al minimo la burocrazia e, di conseguenza, le spese che comporta.
Hanno fatto seguito i doverosi saluti dell’Assessora alle attività produttive del Comune di Fasano Luana Amati e del Sindaco Francesco Zaccaria che ha ringraziato Alfonso Belfiore per la realizzazione della cinquantesima edizione della Mostra Fasanese dell’Artigianato, nonostante le difficoltà legate al Covid.
“Il mondo dell’artigianato é parte di un tessuto profondamente radicato nel nostro territorio e non é un caso che a Fasano una mostra dedicata all’artigianato sia arrivata alla cinquantesima edizione” ha poi aggiunto Riccardo Rossi, presidente della Provincia di Brindisi, che ha concluso dicendo che é fondamentale che vengano portati avanti progetti importanti per il mondo dell’artigianato.
È stato poi il turno di Pietro Pugliese coordinatore organismo paritetico dell’artigianato pugliese, che ha relazionato su “Il protocollo Covid e gli ammortizzatori sociali nel settore dell’artigianato”, approfondendo lo strumento del Fondo bilaterale dell’artigianato.
Sono intervenuti, di seguito, Fabiano Amati, Consigliere regionale e presidente della Commissione regionale Bilancio, che ha analizzato il diretto rapporto fra bioedilizia e piccole imprese artigianali nell’ambito del decreto “Piano Casa”; Michele Carriero, per la CNA Servizi Brindisi srl, che ha relazionato su “Strumenti agevolativi per combattere la crisi dell’artigianato. Gli interventi minori”, e l’architetto Antonello Carrieri che ha affrontato il tema “Dai distretti produttivi alle reti di impresa”.
Le conclusioni sono state affidate a Domenico Laforgia, direttore del Dipartimento sviluppo economico, Innovazione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia, e a Fabiano Amati.