La percentuale raggiunta nel mese di luglio ha toccato il 76,35%
FASANO – Ancora numeri da record per il nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti solidi urbani, affidato a Gial Plast.
Sin dall’avvio lo scorso mese di gennaio, il Comune di Fasano ha fatto registrare, di volta in volta, percentali di raccolta differenziata in crescita esponenziale.
La percentuale raggiunta nel mese di luglio ha toccato il 76,35%, di gran lunga superiore a quanto fatto registrare nello stesso mese del 2018 in cui il risultato si attestò al 50,6%, passando al 63,55% nel luglio del 2019.
Un balzo in avanti di oltre 13 punti percentuali rispetto all’anno scorso e di quasi il 30% in più rispetto a due anni fa che conferma Fasano come Comune virtuoso in materia di raccolta differenziata e di tutela ambientale.
“L’ottima percentuale di raccolta differenziata del mese di luglio 2020, se confrontata con le percentuali degli anni precedenti, conferma qualora ve ne fosse ancora bisogno la bontà delle scelte che abbiamo operato di concerto con Gial Plast – afferma il primo cittadino di Fasano, Francesco Zaccaria – Questi dati sottolineano un altro aspetto importante: la raccolta differenziata porta a porta non è un totem. E’ possibile raggiungere ottimi livelli di raccolta differenziata anche superando il concetto di porta a porta spinto grazie all’ausilio delle maxi isole ecologiche installate sul territorio di Fasano, dove sono presenti degli operatori che possono spiegare ai cittadini come funzionano e aiutarli a comprenderne a fondo i meccanismi. Ringrazio a tutto il servizio Ecologia Ambiente, all’assessore all’Ambiente Gianluca Cisternino, a Gial Plast con tutto il suo personale e al nucleo di Polizia Ecologica che sta svolgendo un lavoro fondamentale sul fronte degli abbandoni indiscriminati che stanno diminuendo”.