Le previsioni per la giornata di oggi
Riportiamo il comunicato della Protezione Civile che per la giornata di oggi ha emesso un’allerta gialla di tipo ordinario per vento e neve su tutta la nostra regione con il seguente avviso.
“Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia meridionale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sul resto del territorio regionale, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: da sparse a diffuse, a quote superiori a 200 – 300 metri, su tutto il territorio regionale, localmente fino a quote di pianura, con apporti al suolo da deboli a moderati. Temperature: in marcato sensibile calo.
Venti: da forti a burrasca, dai quadranti settentrionali, su tutto il territorio regionale, con rinforzi fino a burrasca forte sulle zone costiere e sui rilievi.”
In particolar modo la quota neve si attesterà sui 100-200 metri in mattinata sul nostro territorio per poi risalire a 200-300 metri nel corso del pomeriggio. Durante i rovesci più intensi i fiocchi potrebbero spingersi senza problemi su Fasano ma eventuali spolverate dipenderanno dall’intensità delle precipitazioni.
Sulle coste si escludono accumuli, si avranno invece rovesci di pioggia mista a neve tonda e pioggia mista a neve. Quota neve in aumento in pomeriggio e freddo pungente, con temperature non oltre i 4-5 gradi in città e i 2-3 in collina. Temperature percepite ampiamente sottozero su tutto il territorio, raffiche di grecale fino a 60 km/h.
Migliora dalla serata, temperature in aumento da domenica ma i valori resteranno pienamente invernali.