La frazione continua ad avere paura. Costituito un comitato.
MONTALBANO – Sabato da dimenticare per un 60enne di Montalbano che nel pieno di un caldo pomeriggio (quello di sabato scorso, appunto) mentre dormiva si è ritrovato in casa tre banditi. Svegliato dai rumori, appena ha aperto gli occhi si è ritrovato un ladro che gli stava rovistando nell’armadio della camera da letto.
Ha tentato di reagire e di gridare, ma in aiuto al malvivente sono arrivati gli altri due suoi complici – a quanto pare con il volto travisato dalle mascherine anti Covid e da cappelli – che erano intenti a rovistare nelle altre stanze della casa, una abitazione di via Ciaccia nella quale erano entrati dopo aver forzato una delle porte.
A quanto pare i tre banditi dapprima hanno detto di essere “carabinieri” e poi hanno minacciato l’uomo di non muoversi e di non chiedere aiuto. In pochissimi minuti hanno rovistato in tutta la casa, mettendola a soqquadro, e sono fuggiti via senza portare però via nulla.
Il malcapitato, dopo essersi ripreso dallo shock, ha dato l’allarme ai Carabinieri che si sono recati sul posto per i rilievi di rito e per avviare le indagini.
Quanto accaduto sabato scorso è l’ennesimo episodio avvenuto nelle ultime settimane nella frazione. Una frazione dove è ormai allarme tra i residenti. Sono in molti quelli ormai che di notte dormono a turno nelle proprie abitazioni per non lasciarsi sopraffare dai ladri. Come sono anche tanti coloro i quali stanno pensando di organizzare delle ronde notturne per vigilare sulle proprie abitazioni. Di questo, ormai, si parla da giorni sui social.
L’episodio avvenuto sabato scorso si è verificato alle ore 17, proprio mentre a poche centinaia di metri dalla abitazione presa di mira, molti residenti della frazione (oltre una quarantina di persone) si erano riunite per discutere dalla escalation di furti e tentati furti avvenuti nel centro abitato nelle ultime settimane (sono almeno una ventina i casi) e per decidere le iniziative da intraprendere, oltre alla petizione popolare, per chiedere alle istituzioni maggiori controlli e maggiore sicurezza, che in pochi giorni è stata firmata da circa un migliaio di persone.
Al termine della riunione – nata su iniziativa degli aderenti al gruppo Facebook denominato “Occhio vigile su Montalbano” che in pochi giorni ha raggruppato quasi 600 utenti – è stato deciso di formare un comitato spontaneo di cittadini che si impegnerà, nei prossimi giorni, a dialogare con le istituzioni e le forze dell’ordine sollecitando maggiore sicurezza e controlli nella frazione.
Intanto quest’oggi (lunedì 13 luglio) si terrà a Brindisi la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocata dal prefetto Umberto Guidato, che prenderà in esame la situazione dei furti che si stanno verificando sul territorio fasanese e deciderà le misure da adottare.