
È accaduto nel pomeriggio di ieri, domenica 14 giugno
MONTALBANO – All’incirca un mese un tentativo di furto messo a segno nel cimitero di Montalbano non era andato a buon fine. A distanza di qualche settimana, i malintenzionati hanno colpito di nuovo.
È accaduto nel primo pomeriggio di ieri (domenica 14 giugno) subito dopo la chiusura del camposanto della frazione più a sud di Fasano.
Ignoti, sicuramente con un mezzo pesante, hanno messo a segno un furto ai danni della locale Società operaia di mutuo soccorso. I ladri, intorno alle ore 14 di ieri pomeriggio, dopo aver rotto il lucchetto posto a chiusura del cancello di ingresso principale del cimitero, sono penetrati all’interno, hanno svuotato le fioriere in rame rossa poste all’interno della cappella della Società operaia montalbanese e le hanno caricate su un mezzo pesante e le hanno portate via.
In totale sono state trafugate sette fioriere. Non è escluso che i ladri, se il furto non fosse stato subito scoperto, sarebbero ritornati per completare l’opera, considerato che vi erano numerose altre fioriere simili all’interno delle cappelle del sodalizio di mutuo soccorso montalbanese.
Si tratta di fioriere abbastanza pesanti, che sul mercato nero del cosiddetto “oro rosso”, fruttano diverse centinaia di euro, se si considera che il prezzo del rame oscilla tra 1 e 8 euro al chilogrammo
Sul posto sono intervenuti i dirigenti della Società operaia di mutuo soccorso che hanno subito avvertito dell’accaduto i Carabinieri, che hanno effettuato un sopralluogo ed avviato le indagini per fare luce su questo deprecabile episodio.