Tornano esami, ricoveri e visite. A dichiararlo è il il responsabile del Dipartimento Salute Vito Montanaro
FASANO – È ormai tutto pronto perché da lunedì 4 maggio anche la sanità pugliese possa ritornare alla normalità. La ripresa dei servizi è garantita da Vito Montanaro, direttore responsabile del Dipartimento Salute della Regione Puglia.
Non solo visite non urgenti, ricoveri ed esami; anche i centri diurni, le Rsa e le Rssa riprenderanno l’ordinaria attività, ci sarà invece da attendere per le prenotazioni ai centri Cup.
Non tutti gli ospedali e le Asl comunque ripartiranno dal 4 maggio, solo chi si adeguerà alle norme di sicurezza che prevedono il distanziamento sociale potrà farlo da subito, altrimenti servirà qualche giorno in più di attesa.
E l’obiettivo fondamentale è proprio quello di smaltire le liste d’attesa, bloccate dallo scorso 9 marzo. «Chi aveva già prenotato una visita o un esame non dovrà fare nulla – spiega Montanaro – seguiremo l’ordine prima del blocco per l’emergenza coronavirus».
La regione sta infatti pensando ad un piano che preveda la modifica dei turni di lavoro per garantire l’attivazione, per almeno 12 ore al giorno, di macchinari come Tac e risonanze, necessari per effettuare i vari esami.
Non resta dunque che attendere la ripresa anche della normale attività sanitaria.