
Nei giorni scorsi gli animalisti fasanesi e provinciali avevano sollecitato il primo cittadino
FASANO – «Ieri ho firmato l’ordinanza con cui ho disposto l’immediata apertura del canile sanitario, i cui lavori si sono conclusi e che è stato appena messo in sicurezza rispetto al cantiere adiacente del canile-rifugio».
A dichiararlo è il sindaco Francesco Zaccaria che, nei giorni scorsi, ha ricevuto più volte le sollecitazioni da parte degli animalisti fasanesi e provinciali.
«La struttura – continua Zaccaria – è già in possesso delle previste autorizzazioni veterinarie. Ho incaricato il dirigente competente Leonardo D’Adamo, che ringrazio per l’impegno, di adottare la migliore soluzione organizzativa temporanea, fino alla conclusione dei lavori del canile-rifugio, per garantire la gestione del nuovo canile sanitario.
Al termine dei lavori al canile-rifugio, le gestioni verranno assegnate contestualmente con procedura di gara.
Preciso che solo il personale veterinario è autorizzato al prelievo sul territorio e al ricovero dei cani nella struttura. Abbiamo finalmente una struttura pubblica e moderna per la cura dei cani randagi, che risolve uno dei nostri più vecchi problemi: l’apertura del canile sanitario rappresenta solo il primo passo verso il ritorno alla normalità che, tra qualche mese, si raggiungerà grazie al completamento del canile rifugio, una struttura completamente nuova che potrà ospitare fino a duecento nostri amici a quattro zampe».