Nella gara d’andata dei play-off il Palazzetto dello sport di Vigna Marina farà da cornice
FASANO – Il calore del palazzetto dello sport di Vigna Marina sarà determinante oggi (18 settembre) per la sfida d’andata dei play-off di qualificazione a Futsal Euro 2026.
In campo ci sarà l’Italia del CT Salvo Sampieri a contrastare il cammino del Kazakistan per centrare il passaggio del turno, entrando dalla porta di servizio, dopo aver steccato nella fase regolare della qualificazione. Il palazzetto dello sport fasanese è pronto a trasmettere quella perfetta alchimia che solo pochi mesi addietro ha permesso agli Azzurri di brindare al successo nella prima assoluta nella Città della Selva, nella sfida contro la Finlandia.
Il Palazzetto dello sport di Vigna Marina è sold out da giorni ed è facile prevedere sugli spalti non meno di 2500 spettatori per il primo atto della sfida play-off che sarà completata la prossima settimana ad Astana, per la sfida di ritorno del play-off. Il Kazakistan è una delle squadre che a livello internazionale ha fatto meglio negli ultimi 10 anni. Al tempo stesso, nelle qualificazioni hanno fatto fatica, chiudendo il girone alle spalle della sorprendente Armenia. Di certo ritroveranno Edson, un giocatore che alzerà e di molto il livello della squadra. Assenti saranno certamente Leo e Orazov, due pilastri dei kazaki che potranno contare su un centinaio di tifosi presenti a Fasano. L’Italia ha lavorato bene in questi 10 giorni di preparazione con i ragazzi che sono focalizzati al massimo sulla partita e siamo certi che metteranno in campo una prestazione importante.
“In questo anno di lavoro abbiamo spinto tantissimo sull’essere squadra. Non ci siamo riusciti nel girone di qualificazione, dove abbiamo mancato l’obiettivo primario. Il tassello finale per fare quello step di crescita, soprattutto in una Nazionale, è proprio l’essere squadra in campo. Il nostro obiettivo è fare bene ed andare all’Europeo. Sappiamo che possiamo essere un traino: essere protagonisti in competizioni internazionali è un aspetto determinante per la crescita di questo sport e nelle ultime stagioni lo siamo stati troppo poco, sia a livello di Nazionale che a livello di club. Ma questi sono ragionamenti molto ampi: in questo momento siamo concentrati sulla doppia sfida al Kazakistan”.
Salvo Samperi, cittì dell’Italia
Fischio d’inizio fissato alle ore 20 al Palazzetto dello sport di Vigna Marina, diretta televisiva su Raisport.