
Ieri la prima iniziativa del Comitato Cittadino “Fasano per Gaza e il Popolo Palestinese”
FASANO – Si è svolta ieri sera (13 settembre) la prima iniziativa del Comitato Cittadino “Fasano per Gaza e il Popolo Palestinese”.
Il flash mob “Il Rumore di Gaza” si è svolto nella centrale Piazza Ciaia e ha visto la partecipazione di numerosi cittadini e bambini.
I numerosi interventi che si sono susseguiti hanno toccato diversi aspetti della problematica odierna nella Striscia di Gaza e della questione palestinese. Dopo un’introduzione iniziale che ha descritto ai partecipanti le finalità del Comitato Cittadino gli interventi hanno riguardato sia la storia del popolo palestinese e la terra di Palestina, sia il silenzio e la complicità delle istituzioni nazionali, europee e internazionali, sia la presenza della Chiesa cattolica nella Striscia di Gaza che rappresenta ancora un baluardo di umanità a difesa del popolo palestinese.
Suggestivi rumori di guerra, storici brani musicali sulla Palestina, e l’Inno Palestinese hanno intervallato tutti gli interventi, che si sono chiusi con l’accorata lettura di due poesie palestinesi composte dopo il 7 ottobre 2023 e raccolte in un libro collettivo “La vostra voce è la mia Voce” (Fazi Editori).
La piazza ha espresso totale solidarietà e sostegno alla Global Sumud Flotillia, la più grande missione umanitaria internazionale via mare, che in queste ore sta cercando raggiungere la Striscia di Gaza per rompere l’assedio israeliano sul territorio.
Il flash mob – che ha richiamato costantemente la figura di Tonio Leone simbolo di solidarietà e accoglienza – si è concluso con una performance suggestiva che ha coinvolto tutti i presenti rappresentando un tragico momento di vita quotidiana palestinese sotto costante assedio.

