
I giovani accolti hanno aderito al movimento #gazalastday
FASANO – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato della direzione del CAS “La Casa del Sole”, in merito a un’iniziativa svolta nei giorni scorsi.
“Anche presso il Centro di Accoglienza Straordinaria per Migranti Casa del Sole di Fasano si accendono le luci per illuminare la notte più buia per Gaza e per la democrazia.
Abbracciando il movimento italiano del #gazalastday, anche noi abbiamo deciso di riunirci in un momento di riflessione e condivisione, in uno spirito comune a questa comunità di accoglienza: fermare ogni genere di guerra. Così, nella notte tra il primo e il 2 giugno, festa della Repubblica, abbiamo accolto l’iniziativa di accendere delle luci, per illuminare il nostro dissenso, per illuminare la pace e soprattutto le coscienze dei grandi.
I ragazzi accolti sono subito stati entusiasti della proposta, realizzando di loro volontà la bandiera palestinese da esporre. Tra loro, alcuni rappresentanti hanno letto delle dichiarazioni nelle lingue di appartenenza – inglese, francese, arabo, urdu, bengalese – chiedendo di interrompere il trasferimento di armi, di porre fine all’occupazione illegale, di liberare Gaza da questo dolore.
In un mondo troppo spesso insensibile, che si volta dall’altra parte, le storie, il vissuto dei nostri ragazzi e la loro sensibilità all’argomento hanno permesso la realizzazione di questa iniziativa, sentita e partecipata.
Onore a loro e, soprattutto, Gaza libera!”


