
Saranno 1127 gli atleti al via per una gara podistica che rappresenta anche il 1° Trofeo Giacomo Rosato
FASANO – Una domenica all’insegna dello sport con il Trofeo Città di Fasano che porterà nel centro cittadino la kermesse podistica più importante della regione, basti pensare che sono giunte ben 1127 iscrizioni in rappresentanza di 118 team. Una gara podistica sulla distanza di 10 chilometri che rappresenta la sesta tappa del campionato Corripuglia.
Per il primo anno la gara fasanese è dedicata all’indimenticato Giacomo Rosato, podista in forza alla Polisport ciclo club Fasano scomparso di recente; la famiglia ha voluto ricordarlo mettendo in palio un trofeo per i primi classificati delle categorie femminile, maschile e di squadra. Un evento attesissimo che unisce sport, territorio e cultura, organizzato dalla Polisport ciclo club Fasano con il patrocinio del Comune e il contributo di molti sponsor locali.
La partenza è fissata alle ore 9:00 da Corso Vittorio Emanuele, nel cuore del centro cittadino. Il percorso, interamente pianeggiante, si sviluppa su 10 chilometri tra asfalto e un suggestivo tratto sterrato nella zona delle Masseria Marzalossa e San Lorenzo, regalando ai partecipanti un’esperienza immersa nella bellezza del paesaggio pugliese.
Le iscrizioni erano aperte anche ai non tesserati Fidal, sono pervenute non meno di 50 adesioni, offrendo così la possibilità a chiunque di vivere una giornata di sport e condivisione. Il pacco gara si preannuncia tra i più apprezzati del circuito, alla luce della presenza di prodotti di bellezza per il recupero, gel isotonici, pasta di grano duro, bibita energetica e manicotti tecnici.
Le premiazioni si terranno alle ore 11:00 sotto i Portici delle Teresiane, mentre sul fronte logistico è prevista la chiusura temporanea della viabilità dalle ore 7:00 alle 13:00 lungo il percorso di gara e in Piazza Ciaia. Parcheggi disponibili in via Giardinelli e via Degli Astronauti e via Gramsci. I dettagli dell’evento sul sito ufficiale: www.polisportfasano.it.
Per gli amanti delle statistiche lo scorso anno la vittoria è andata a Daniel David dell’Atletica Pro Canosa (00:32:43), calando un bis rispetto alla scorsa stagione, anche se il tempo è stato leggermente più alto. A completare il podio Giuseppe Mele della Dynamyk fitness (00:33:47) e Giuseppe Grassi dell’Olimpo Latiano (00:33:52). Il primo dei fasanesi è stato Paolo Napoletano della Polisport ciclo club Fasano (00:35:47), giunto 22esimo assoluto e quinto della SM35.