Una sconfitta secca per 3-0 che spinge all’impresa nel ritorno per il ribaltone da serie A2
BOLOGNA – Pauroso scivolone esterno della Pantaleo Podio volley Fasano che nella sfida contro la VTB FCRedil Bologna (3-0) incassa una sconfitta nella gara valevole per l’andata dei play-off Fase 1. Una battuta d’arresto che lascia l’amaro in bocca e mette decisamente in salita l’approdo in serie A2 alla prima chiamata degli spareggi post season. Ora la parola passa al ritorno in programma sabato prossimo, ma occorrerà ben altro rendimento ed approccio alla gara se si vuole recuperare il passivo. Ma andiamo per ordine.
Nel match di andata disputato in quel di Bologna le fasanesi subiscono oltremisura il gioco delle padrone di casa che mantenendo calma e lucidità anche nei momenti topici della gara riuscendo ad ingenerare nel secondo e terzo un certo nervosismo nelle gialloblù fasanesi che nonostante qualche tentativo di reazione crollano sotto i colpi delle bolognesi che chiudono il match con un risultato secco.
“Siamo molto delusi della gara svolta perché si poteva fare molto meglio di quanto fatto. Ora non ci resta che concentrarci subito sulla gara di ritorno di sabato prossimo, dove serve una prestazione impeccabile se vogliamo ribaltare questo svantaggio. Da lunedì ci si ritrova tutti in palestra per riprendere la preparazione in vista della gara di ritorno. Torniamo a casa delusi e arrabbiati e speriamo che tutto ciò ci dia la giusta scossa per tornare ad essere la Pantaleo del campionato appena finito capace di grandi soddisfazioni”.
Micaela Cofano, diesse della Pantaleo Podio volley Fasano
Resta anche l’amarezza per aver steccato ancora contro una VTB FCRedil Bologna già conosciuta in occasione della Final4 di Coppa Italia con la sconfitta subita in finale al termine del tie-break. Non si può dire, quindi, di non conoscere un avversario che già nella prima circostanza dimostrò tutto il proprio carattere e potenziale.
In cronaca match in avvio in completo equilibrio con le due formazioni che provavano a superarsi, ma senza successo fino al 24-23 quando le padrone di casa approfittando di un errore tecnico delle fasanesi piazzavano il primo punto. Alla ripresa dei giochi l’equilibrio regnava sovrano sino al 13-12, poi da quel momento in poi la Pantaleo Fasano si smarriva e le padrone di casa piazzavano subito un break di 6-0. Set compromesso e bolognesi che si portavano sul 2-0. Coach Totero provava a scuotere le sue ragazze che partivano di gran volata nel terzo set mettendo a segno un break importantissimo di 6-1. Ottima partenza che faceva presagire ad un’inversione di tendenza del match in grado di accorciare le distanze e riaprire la gara ed, invece, ancora una volta era le bolognesi a mettere a segno un contro break di 6-0 che riequilibra le sorti del set per poi approfittare di un nuovo momento di difficoltà fasanese per chiudere la gara col massimo vantaggio utile.
Appuntamento ora a sabato prossimo al Palazzetto dello sport di Vigna Marina per il match di ritorno con la speranza di ritrovare ancora una volta il pubblico delle grandi occasioni. Per regolamento le gialloblù possono solo sperare di accedere al Golden set, ma per farlo devono rifilare una sconfitta secca alle bolognesi, anche con un parziale di 3-1, qualsiasi altro risultato condannerebbe la Pantaleo Fasano alla Fase 4 dei play-off con l’ultimo assalto alla promozione.
Il tabellino della gara
VTB FCRedil Bologna – Pantaleo Podio Fasano 3-0 (25-23, 25-17, 25-18) VTB FCRedil Bologna: Taiani, Neriotti, Saccani, Frangipane, Pulliero, Tellaroli, Laporta (L). De Paoli, Cavicchi, Malossi, Bongiovanni, Melega. All. Ghiselli. Pantaleo Podio Fasano: Martilotti, Mearini, Botarelli, Campana, Albano, Negro, Vittorio (L), Di Coste, Soleti, Vinciguerra, Maiorano, De Dominicis. All. Totero. Arbitri: Coppola e Maran.