
Saranno 171 le autovetture ammesse alla partenza della kermesse organizzata dall’Egnathia corse
FASANO – Tutto pronto per il giorno delle prove ufficiali della 66esima Coppa Selva di Fasano. La kermesse organizzata dall’Egnathia corse del presidente Laura De Mola entra nel vivo con il week-end automobilistico più atteso dell’anno nel Fasanese.
Le verifiche tecniche e sportive tenute ieri, 16 maggio, hanno cristallizzato il numero dei partecipanti alla nuova edizione della competizione che rappresenta la seconda prova del Civm, campionato italiano velocità della montagna, zona Sud. Al via delle giro di riconognizione ci saranno 171 piloti giunti nella cittadina pugliese a prendere parte alla partenza con l’obiettivo di accarezzare il sogno di portare a casa il Trofeo di una delle più longeve cronoscalate del panorama automobilistico italiano.
Tra i top driver presenti si segnala il siciliano Francesco Conticelli (Nova Proto NP01), la scorsa stagione terzo classificato nel Civm Sud, che si sfiderà con il potentino Achille Lombarti (Osella PA30 – Judd V8), a parità di classe 3000 delle rispettive motorizzazioni. In classe 2000, sarà invece la giovane promessa di Melilli di Siracusa Luigi Fazzino, su Osella PA 2000 Turbo, a vedersela con il padrone di casa Francesco Leogrande, al volante della Osella PA21 4C Turbo.

La Coppa Selva di Fasano è valida anche per il Campionato Italiano “Le Bicilindriche” e per il Challenge Nazionale Assominicar. Questa opportunità ha attirato a Fasano ben 39 delle piccolissime vetture Fiat, modelli 500 e 126 anche nelle versioni Giannini di classe 700 cc, che animeranno una corposa parte della manifestazione. Chi assisterà con interesse alla manifestazione sarà quest’anno l’attore francese Christopher Lambert. Non mancherà il Trofeo Vip, sfida al volante dai contorni mondani. In questa particolare gara, l’attore e autore televisivo Jimmy Ghione, ormai esperto pilota, è uno dei favoriti nel confronto con i colleghi Francesca Brambilla, Roberta De Santis, Stefano Masciarelli e Patrizia Pellegrino. Siederanno al volante anche il performer teatrale Raffaello Tullo ed il conduttore televisivo Savino Zaba, l’arbitro internazionale Manuela Nicolosi, il karateka Stefano Maniscalco ed il pallavolista Gigi Mastrangelo. Il mondo della politica sarà rappresentato da Fabiano Amati, assessore della Regione Puglia. Per tutti, sono già schierate nel paddock le Volkswagen Lupo fornite dalla Epta Motorsport. Quest’edizione della Fasano-Selva sarà dedicata ad un altro protagonista del Trofeo Vip, Pietro Genuardi, scomparso due mesi fa. A ricordare la partecipazione alla Fasano-Selva dell’attore milanese sarà presente la moglie Linda Ascierto.
Le prove ufficiali si disputeranno in due manche, a partire dalle ore 8:30 (chiusura al traffico alle ore 7:00), mentre domani (domenica) la gara sarà in due manche con classifica per somma di tempi, negli stessi orari del sabato. Teatro della sfida, i 5.600 metri che dalla SS 172 “dei Trulli”, dal via all’altezza dell’area di Servizio alle porte di Fasano, fino alla località turistica di Selva di Fasano, sul traguardo ubicato in via Toledo.