
Il comunicato della Prefettura di Brindisi
BRINDISI – Come noto, è oramai imminente l’avvio della 108° edizione del Giro d’Italia, che, articolandosi in 21 differenti tappe, prenderà il via dall’Albania e proseguirà sul territorio italiano, con partenza il 13 maggio dal Comune di Alberobello e conclusione il 1° giugno nella città di Roma. La provincia di Brindisi sarà direttamente interessata dallo svolgimento della manifestazione sportiva nelle giornate del 13 e 14 maggio 2025.
In particolare, alla luce del percorso di gara e della scansione temporale tracciati dagli Organizzatori, la 4° tappa Alberobello-Lecce attraverserà i Comuni di Fasano, Via Roma alle ore 14:18 circa; Pezze di Greco – Fraz. Fasano, Corso Nazionale – S.P. 93 alle ore 14:27 circa; Ostuni, Via Pola – Via Papa Giovanni XXIII alle ore 14:50 circa; Ceglie Messapica – S.P. 26 alle ore 15:05 circa; Francavilla Fontana, Via San Francesco – S.P. 56 alle ore 15:23 circa; Oria, via D’Oria – Via Torre S. Susanna alle ore 15:31 circa; Torre Santa Susanna, Via Risorgimento – S.P. 68 alle ore 15:41 circa; San Pancrazio Salentino, Corso Umberto I – S.S.7ter alle ore 15:55 circa.
Al fine di assicurare lo svolgimento dell’evento in condizioni di sicurezza sia sotto il profilo tecnico e della viabilità sia sotto il profilo dell’ordine pubblico, in stretta sinergia tra tutti gli attori, istituzionali e non, coinvolti nella organizzazione e pianificazione della competizione ciclistica in argomento, sono state poste in essere numerose attività a ciò propedeutiche, tra cui riunioni del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e Tavoli Tecnici tematici.
Pertanto, con Ordinanza Prefettizia del 9 maggio 2025 è stata disposta, relativamente alle giornate del 13 e 14 maggio, la chiusura, in entrambi i sensi di marcia, dei tratti stradali ricadenti in questa provincia e interessati dalle predette manifestazioni due ore e mezza prima del passaggio della corsa fino al transito dell’ultimo atleta e, comunque, fino a cessate esigenze, al fine di consentire il passaggio della competizione denominata “Giro-E”, della carovana pubblicitaria e dei professionisti lungo le strade interessate dal percorso della gara.
Si segnala che, durante il periodo di sospensione temporanea della circolazione, è fatto divieto di transito a qualsiasi veicolo non al seguito della gara, in entrambi i sensi di marcia, del tratto stradale interessato dal passaggio dei concorrenti; è fatto divieto a qualsiasi veicolo di immettersi sul percorso interessato dal passaggio dei concorrenti; è fatto obbligo a tutti i conducenti di veicoli, provenienti da strade o aree che intersecano ovvero che si immettono sul percorso interessato dal passaggio dei concorrenti, di arrestarsi prima di impegnarlo, rispettando le segnalazioni manuali e/o luminose degli Organi preposti alla vigilanza o del personale dell’Organizzazione; è fatto divieto a tutti i conducenti di veicoli ed ai pedoni di attraversare le strade suindicate.