
Nella finale play-off del girone L i biancazzurri hanno la meglio sul Nardò nella cornice del “Curlo”
FASANO – La Juniores dell’Us Fasano approda alla fase nazionale dopo aver superato nella finale play-off del girone L il Nardò (3-1), nella gara secca del raggruppamento a tre squadre. Una vittoria netta tra le mura del “Curlo” che permette alla Juniores dell’Us Fasano di accedere alla fase finale della competizione con il prossimo turno che vedrà i biancazzurri di scena in esterno contro la Reggina 1914, nel primo turno in gara secca in programma sabato prossimo a Reggio Calabria.
“L’obiettivo che ci eravamo posti ad inizio stagione era quello di vincere il campionato non ci siamo riusciti nella regular season, ma lo abbiamo conquistato oggi, ed è sicuramente una grande e meritata gioia. Per me poi, è il secondo anno consecutivo che festeggio questo traguardo, e sono molto felice per questo. Venendo alla partita, abbiamo sprecato tante situazioni nel primo tempo, mancando un po’ di concretezza negli ultimi metri, mentre nella seconda parte dell’incontro siamo stati più cattivi e determinati, portando a casa la qualificazione. Ora ci attende la Reggina e sarà sicuramente un’emozione affrontare un club così blasonato ed una squadra sicuramente forte. Abbiamo pochi giorni per preparare questo appuntamento, ma non vediamo l’ora di tornare in campo e di lottare per andare avanti nella competizione”.
Riccardo Vicenti, capitano della Us Fasano Juniores
Un primo tempo ricco di azioni
In cronaca a senso unico il primo tempo, con i locali che imperversano ripetutamente dalle parti dell’area avversaria, mancando però di lucidità sotto porta, tanto da realizzare una sola rete a fronte di numerose opportunità. Il primo affondo si registra al 4’, quando Capobianco tenta la rovesciata sugli sviluppi di un angolo, con il pallone che però finisce alto sulla traversa. Al 12’ ci riprova il centravanti fasanese, servito da una punizione di Buonsante, ma la sua deviazione di testa scheggia la traversa e termina fuori. Al 17’ Buonsante, sempre da calcio piazzato, si mette in proprio e calcia direttamente verso la porta, trovando però attento il portiere ospite che respinge in corner. Decisamente più importante la chance capitata al 24’ sui piedi di Di Gioia, che, servito dalla sinistra, spreca di piatto da buona posizione, non trovando lo specchio. Il risultato cambia però al 26’, al termine di una percussione avviata da Lupoli, che crossa al centro per Penza, il quale di testa esalta i riflessi di Biffero; l’azione prosegue con lo stesso Penza che imbuca per Vicenti, bravo ad evitare la trappola del fuorigioco, infilando l’estremo difensore avversario in uscita. Alla mezz’ora arriva la prima vera e propria sortita offensiva degli ospiti con il Nardò che riesce ad impattare con un’efficace ripartenza finalizzata da Miglietta. Il Fasano reagisce al 36’ con un potente destro di Di Gioia, deviata da Biffero dalle parti di Capobianco, il quale calcia a botta sicura, trovando però Castelluzzo pronto ad immolarsi ed a salvare i suoi. Il fortino degli ospiti regge anche al 41’ quando Lupoli spreca sotto porta di testa, su lancio di Lombardi, ed al 45’ quando un destro al volo dal limite di Buonsante termina alto sulla traversa.
Ripresa nettamente dalla parte dei biancazzurri
Meno intensa e più avara di occasioni da rete si rivela invece la ripresa, inaugurata al 9’ da un destro in corsa di Kola fuori dallo specchio. La formazione granata risponde al 14’ con un colpo di testa di Quarta bloccato da Semeraro, sugli sviluppi di un calcio piazzato di Leone. Al 18’ i locali tornano in vantaggio, con una punizione di Buonsante che trova pronto Laera, il quale con una girata acrobatica sorprende Biffero in pallonetto. Il goal del 2-1 in qualche modo stordisce il Nardò, che fatica a creare pericoli dalle parti della porta fasanese, anche a causa dell’atteggiamento ordinato dei padroni di casa che gestiscono senza affanni il risultato, non disdegnando le ripartenze.
Trascorre così una lunga fase senza particolari note di cronaca, interrotta al 32’ da un tentativo di Morisco, bloccato da Biffero. A rompere l’equilibrio al 43’ è una galoppata sulla sinistra di Capobianco, che arriva sul fondo e serve Vicenti al centro per il più facile dei tape-in. Il goal del 3-1 mette in ghiaccio la qualificazione del Fasano, che al 45’ ha un’ultima opportunità con Morisco, la cui conclusione dal limite è neutralizzata in due tempi dal portiere degli ospiti.
Il triplice fischio conclusivo è accolto dagli applausi dei tanti sostenitori presenti sugli spalti con i biancazzurri ora attesi dal 1° turno in gara secca della Fase Finale, in programma in casa della Reggina, vincitrice del Girone M. La gara si dovrebbe disputare nel Centro Sportivo Sant’Agata con fischio d’inizio alle ore 16, con i dettagli definitivi che saranno comunicati nelle prossime ore.
Il tabellino della gara
Us Città di Fasano–Nardò: 3-1 (1-1)
Reti: 26’ p.t. e 43’ s.t. Vicenti (F), 30’ p.t. Miglietta (N), 18’ s.t. Laera (F).
Us Città di Fasano: Semeraro, Lombardi, Lupoli (44’ s.t. Renna), Olive (20’ s.t. Morisco), Kola, Laera, Di Gioia (10’ s.t. Totaro), Penza, Capobianco (44’ s.t. De Martino), Vicenti, Buonsante (27’ s.t. Gjini). All. Anglani. A disposizione Menga, Sisto, Termite, Guardavaccaro.
Nardò: Biffero, Castelluzzo (34’ s.t. Forcignanò), Gemma, Quarta (16’ s.t. Viva), Moulid, Ricercato, Ria Nsimba, Mossolini (44’ s.t. Gravili), Leone, Ria Nuzzi (44’ s.t. Bagnardi), Miglietta (22’ s.t. Scalinci) All. Marino. A disposizione Conte, Ciccarese, Sparapane, Buccolieri.
Arbitro: D’Ancona di Taranto.
Note: Spettatore 400 circa, di cui una trentina ospiti. Ammoniti Ria (N), Nuzzi (N), Moulid (N), Laera (F), Olive (F), Buonsante (F) e Totaro (F). Rec. p.t. 3’, s.t. 4’.