
Rinnovata la tradizione nel primo giovedì dopo Pasqua
POZZO FACETO – Si sono conclusi ieri (domenica 27 aprile) a Pozzo Faceto i festeggiamenti in onore della Madonna del Pozzo. Festeggiamenti che si sono prolungati proprio a ieri nel rispetto del lutto nazionale proclamato dal Governo per la scomparsa di Papa Francesco.
Ieri, infatti, si è svolto il programma civile dei festeggiamenti con la straordinaria esibizione dei Terraross che hanno calamitato in piazza migliaia di persone a suon di musica popolare. A corredo del concerto tante degustazioni locali e lo sparo dei fuochi pirotecnici.
Nella giornata del giovedì dopo Pasqua, invece, come da tradizione si sono svolti sono i festeggiamenti religiosi in onore della patrona della città di Fasano.
La giornata di giovedì è stata aperta dalle Sante Messe con i pellegrini di Montalbano e Speziale. Alle ore 11, invece, si è tenuta la Santa Messa solenne davanti al sagrato del santuario nel corso della quale si è rinnovata la tradizione con l’offerta del cero e il dono delle chiavi della città di Fasano alla Madonna del Pozzo da parte del sindaco Francesco Zaccaria.
Al termine della messa solenne, si è snodata per le vie della frazione la tradizionale processione con l’immagine della Madonna, che è stata accompagnata dalla corale diretta dal maestro Domenico Colucci. Nel pomeriggio di giovedì 24 aprile, poi, si sono svolti i pellegrinaggi con la Santa Messa con i pellegrini di Torre Canne, con i pellegrini di Pezze di Greco e, infine, con i pellegrini di Fasano.







