Sempre all’inseguimento della Vtb Fcredil Bologna si ferma nel decisivo tie-break
FASANO – Cade sul più bello la Pantaleo Podio volley Fasano che esce sconfitta oggi (20 aprile) al tie break nella finale di Coppa Italia contro la Vtb Fcredil Bologna, al termine di una gara combattuta con le locali che stentano in avvio poi hanno la forza di rientrare fino al quinto set, ma obiettivamente non è stata la migliore prestazione delle gialloblù della stagione.
Nello splendido scenario del Palazzetto dello sport di Vigna Marina, al cospetto del pubblico delle grandi occasioni la Coppa Italia va nuovamente alla Vtb Fcredil Bologna, dopo il successo del 2023.
Nella finale per il terzo gradino del podio è invece Villa Cortese ad avere la meglio al tie-break 3-2 (20-25, 25-17, 26-24, 23-25, 15-12) su Ostiano.
“Dispiace tanto per il risultato finale, ma abbiamo regalato una bella gara a questo pubblico meraviglioso. Ha vinto la squadra che ha sbagliato meno e che è stata più concreta nei momenti cruciali. Noi abbiamo subito un pizzico di tensione iniziale e anche di stanchezza del giorno precedente però le ragazze hanno lottato sino alla fine senza mollare mai un millimetro rimontando sino al 2-2, dimostrando di essere alla pari del Bologna e meritando la partecipazione a questa manifestazione con il primo posto in campionato”.
Paolo Totero, coach della Pantaleo Podio volley Fasano
Il primo set parla emiliano. Bologna entra in campo convinta e compatta ed è in vantaggio su Fasano per tutta la frazione (9-7, 16-13, 22-17). La Pantaleo non riesce a ricucire questo scarto e si arrende sul punteggio di 25-17. Nel secondo parziale la Vtb Fcredil parte subito forte (9-5), ma Fasano non molla e si porta in parità sul 13-13 prima e sul 17-17 poi. Le emiliane sono però in un ottimo stato di forma e riescono a compiere lo scatto decisivo chiudendo sul 25-19. La Vtb Fcredil Bologna va sul doppio vantaggio set e vede vicina la vittoria. Si inverte la rotta nel terzo set. La squadra di casa non demorde e fa molto soffrire le bolognesi. Coach Ghiselli è costretto a spendere entrambi i tempi di sospensione (il primo sul 12-13 e il secondo sul 17-20), ma le sue ragazze non reggono il ritmo della Pantaleo Fasano che chiude 19-25 dimezzando lo svantaggio nel computo dei parziali. Quarto set che si gioca sul filo del rasoio per tutta la sua durata. Le squadre se la giocano punto a punto dal 9-9 al 21-21, quando la Pantaleo Fasano compie il sorpasso guadagnandosi 3 set point grazie al 21-24. La seconda palla set è quella buona, la compagine di casa chiude 22-25 e porta la sfida al tie-break. A spuntarla al tie-break sono le rossoblù di Bologna. Le ragazze di coach Ghiselli restano sempre concentrate e conquistano 4 match point sul 14-10. Fasano ne annulla due, ma non può niente sull’ultima diagonale di Taiani che porta la coppa sotto le due torri grazie al 15-12 dell’ultima frazione.
La Pantaleo Podio volley Fasano porta a casa il premio di miglior libero del torneo di Serie B1 che è andato a alla gialloblù Federica Vittorio, autrice di un torneo meraviglioso, a conferma di essere uno dei liberi migliori di tutta la categoria.
Il tabellino della gara
Vtb Fcredil Bologna–Pantaleo Podio Fasano: 3-2 (25-17, 25-19, 19-25, 22-25, 15-12) Vtb Fcredil Bologna: Taiani 15, Neriotti 10, Saccani 3, Frangipane 10, Pulliero 13, Tellaroli 24, Laporta (L). De Paoli 1, Cavicchi 1, Malossi, Bongiovanni, Melega. All. Ghiselli. Pantaleo Podio Fasano: Martilotti 18, Mearini 6, Botarelli 21, Campana 9, Albano 2, Negro 2, Vittorio (L), Di Coste, Soleti 1, Vinciguerra 13, Maiorano, De Dominicis. All. Totero. Arbitri: Paris e Aleo.
La Green volley Galatone vince nella serie B Maschile
Nella Final four di Coppa Italia, nella serie B Maschile, ha trionfato la Green volley Galatone che ha superato la Codyeco Lupi Santacroce (1-3) conquistando il trofeo di categoria, tra l’esultanza dei circa duecento tifosi al seguito dal Salento. I parziali confermano la fuga in avanti dei salentini, poi ripresi, ma senza successo finale (16-25; 25-23; 22-25; 23-25). La finalina ha sorriso alla compagine della Tmb Monselice che ha superato la Bcc Colli Albani Genzano (3-0) al termine di un match giocato punto a punto come emerge dai parziali (25-21; 25-23; 26-24).
La Pallavolo Florens Vigevano si impone nella serie B2 Femminile
Nella Final Four di Coppa Italia, nella serie B2 Femminile, ha trionfato la Pallavolo Florens Vigevano che, con una grande prestazione, ha battuto la Tonno Callipo Vibo Valentia (3-0), i parziali fotografano a pieno l’equilibrio in campo (25-27, 22-25, 15-25). Il podio è stato completato dalla finalina che ha visto la Panbiscò Leonessa Altamura avere la meglio sulla Orotig Peschiera Ponti (3-2), al termine di una gara dove le murgiane hanno resistito al ritorno di fiamma delle lombarde chiudendo la disputa al tie-break (25–19, 25–22, 26–28, 23–25, 16–14).