
La benedizione delle Palme e la Santa messa
FASANO – Fede e partecipazione ieri, domenica 13 aprile, alla Parrocchia di Sant’Antonio Abate, hanno dominato la celebrazione della Domenica delle Palme, momento che apre ufficialmente la Settimana Santa e segna l’ingresso nella fase più intensa dell’anno liturgico.
Come ormai da tradizione, i fedeli si sono radunati nella villetta adiacente la chiesa per la benedizione dei rami d’ulivo, presieduta dal parroco Don Nico Porticelli. Un momento molto sentito, che ha visto la presenza numerosa di famiglie, bambini e anziani, uniti nella preghiera e nella condivisione di un simbolo di pace, accoglienza e speranza.
Al termine della benedizione, i presenti in corteo hanno raggiunto la chiesa, per poi proseguire con la celebrazione della Santa Messa. La liturgia, molto partecipata, ha visto un coinvolgimento particolare dei più piccoli, che hanno preso posto sui gradini dell’altare, contribuendo a creare un’atmosfera di gioiosa vicinanza e coinvolgimento.
Nel corso dell’omelia, Don Nico ha guidato i fedeli in una riflessione profonda sul significato della Domenica delle Palme, ripercorrendo gli ultimi giorni della vita di Gesù.
L’intera celebrazione si è svolta in un clima di raccoglimento, ma anche di comunità viva e unita, pronta a camminare insieme verso la Pasqua.
Fotoservizio di Antonio Laguardia.










