Nella nona di ritorno i biancazzurri provano a frenare la marcia del Convesano ma senza successo LE FOTO
FASANO – Non basta l’impegno alla Junior Fasano per avere ragione di un Conversano (26-29) ben quadrato e costruito per traguardi importanti. Nella sfida valevole per la nona di ritorno va in scena il derby del Palazzetto dello sport di Vigna Marina, evidenziando una prestazione gagliarda dei padroni di casa, ma non è stata sufficiente per superare i cugini biancoverdi. In cronaca l’equilibrio regna sin dall’avvio, tanto che bisogna attendere il 14’ per registrare il primo degli ospiti con un + 2 (6-8) che vede il Conversano passare dal 6-5 al 6-8 nel giro di 3’. Contro break dei locali al 20’ (9-8), ma nel finale di frazione i ragazzi di coach Tarafino sono un po’ più lucidi e tornano sul doppio vantaggio (11-13) al 28’, rientrando negli spogliatoi all’intervallo sul +1 (12-13). Nella ripresa si segna poco, con la Junior che al 7’ centra nuovamente il pari (15-15) ed ha l’opportunità di staccare gli avversari, ma gli errori hanno la meglio. Infatti tre ingenuità consecutive in attacco costano il break biancoverde che si rivelerà decisivo con il primo +3 (15-18) al 10’. La formazione barese, di fatto, gestirà con alterne vicende tale divario sino alla fine, non andando mai sul +4, ma non concedendo nemmeno ai locali di scendere sotto le due reti di distacco. Senza esito l’impegno dei locali che non riescono a riaprire la sfida con il Conversano che al 20’ conferma il +3 (21-24) che al suono della sirena si cristallizzerà (26-29).
“Nell’emergenza più totale oggi credo che abbiamo fatto la migliore gara della stagione. Abbiamo cercato di limitare i punti di forza del Conversano, riuscendoci per larghi tratti, ed abbiamo giocato senza timori reverenziali, facendo tutto quanto preparato in allenamento. L’attacco è stato più fluido ed abbiamo trovato più soluzioni; dispiace per qualche errore nei momenti decisivi, nei quali, con più lucidità, avremmo potuto siglare quelle reti che ci avrebbero portato ad una parità che non sarebbe stata demeritata. Onore ai nostri avversari che hanno vinto, noi ci riproveremo contro l’Eppan”.
Domenico Iaia, coach della Junior Fasano
Nonostante la sconfitta, da questa prova assolutamente positiva la compagine capitanata da Leban può ripartire in vista della trasferta di Eppan di sabato prossimo, e delle restanti partite del finale della regular season.
Il tabellino della gara
Junior Fasano–Conversano: 26-29 (12-13) Junior Fasano: Sibilio, Guarini 1, Corcione, Rivan Rodriguez 2, Pugliese 6, Leban, Cantore 6, Marinho Da Cunha, Vinci, Capello Cardozo 3, Neglia, Mizzoni 6, Beorlegui 2, Rubino. All. Iaia. Conversano: Di Caro, Scaramelli Escalona 4, Bulzamini 7, Goux 6, Gligic, Midtun 1, Di Giandomenico, Radovcic 3, Francelli, Scarcelli, Possamai 2, Di Mascio, Marrochi 3, Iachemet 3. All. Tarafino. Arbitri: Ciro e Luciano Cardone.