
Nella terza di ritorno una partenza sprint del Cassano segna da subito il solco decisivo LE FOTO
FASANO – Non concede scampo la capolista Cassano Magnago a una Junior Fasano (26-34) tramortita già in avvio di gara.
Nel ritorno in campo dopo 55 giorni di riposo per gli impegni della nazionale ai Mondiali, i biancazzurri del tecnico Iaia pagano dazio sulla strada di una capolista che fa fruttare il suo potenziale confermandosi in testa alla classifica. In avvio di gara ci prova Cantore, sarà il più prolifico dell’incontro, a rintuzzare il primo attacco dei lombardi che con Mazza aprono le danze, ma Savini ed Adamo provano il primo strappo del match per un +2 (1-3) al 3′ che apre le porte ad un break di 4-1 per un +5 (2-7) al 7’ che manda alle corde i locali.
L’impegno di Cantore e Da Cunha non basta per recuperare lo strappo e al 17’ arriva il +7 (7-14) con il trascinatore Moretti supportato da Kabeer. La gara sembra prendere sempre più la direzione degli ospiti e ci pensa il rientrante Dapiran a siglare il massimo vantaggio di tempo con il +8 (10-18) al 23’. Prima dell’intervallo ci sarà il tempo di accorciare per i locali, con Boggia e Pugliese più attivi, mandando le squadre al riposto sul +7 (15-22) per i viaggianti. Nella ripresa la musica non cambia ed al 4’ Branca fa segnare il nuovo massimo vantaggio con un +9 (16-25) che non concede scampo ad errate interpretazioni sugli equilibri di gioco registrati in campo. Prima del suono della sirena ci sarà il tempo per Mizzoni e Da Cunha per accorciare sul -6 (26-33), ma a fil di sirena il distacco lieviterà ancora sul +7 (26-34) con La Bruna a segno a fotofinish.
Una sconfitta che non incide tanto in classifica con i biancazzurri che restano a 15 punti, scivolando all’ottavo posto, a braccetto con il Bressanone che ha impattato sul parquet siciliano della Teamnetwork Albatro (31-31). Nel prossimo turno arriva la trasferta sul gommato della Publiesse Chiravalle che ha espugnato Bolzano (30-31) nella giornata odierna.
Il tabellino della gara
Junior Fasano–Cassano Magnago: 26-34 (15-22)
Junior Fasano: Sibilio, Guarini, Corcione, Boggia 3, Rivan 1, Pugliese 3, Cantore 8, Da Cunha 5, Beharevic, Capello 2, Neglia, Mizzoni 1, Legrottaglie, Beorlegui 3, Rubino. All. Iaia.
Cassano Magnago: Ilic, Dapiran 4, Fantinato 1, Moretti 7, Lazzaroni 1, Adamo 1, La Bruna 2, Branca 4, Bassanese, Salvati, Kabeer 5, Dorio, Mazza 4, Savini 4, Riva. All. Bellotti.
Arbitri: Dionisi e Maccarone.
(Fotoservizio di Mario Rosato)