
A Savelletri la simpatica vecchietta è giunta in barca dal mare. Ad accoglierla centinaia di persone
FASANO – Una chiusura in grande stile per le festività natalizie nella serata di ieri, 5 gennaio, a Savelletri e Montalbano.
Nelle due frazioni fasanesi si sono svolte – con il patrocinio del Comune nell’ambito del calendario di eventi del Natale a Fasano – le iniziative dedicate all’arrivo della Befana, la figura folcloristica simbolo dell’Epifania.
A Savelletri, dopo molti anni di assenza, è ritornato in auge l’evento de “La Befana vien dal mare”, organizzato dal comitato “Borgo di Savelletri”, tramite la figura della presidente Teresa Lomascolo, con il supporto dell’imprenditrice Laura De Mola.
Una riscoperta che ha fatto decisamente centro, dato l’enorme afflusso di persone che ha festeggiato l’arrivo della simpatica anziana figura nel Porto di Savelletri. La festa si è poi spostata in Piazza Costantinopoli, dove il pubblico ha potuto degustare le delizie locali preparate nei banchetti food, mentre i più piccoli hanno ricevuto in dono calze piene di dolciumi.
Insomma, un deciso recupero di un evento che sembrava dimenticato negli ultimi anni.






In tanti, grandi e piccini, hanno inoltre affollato Piazza della Libertà a Montalbano, dove è stata l’Associazione teatrale “Gli amici di Giùàannèedd”, presieduta da Mina Schiavone, l’artefice della buona riuscita dell’evento. Ad animare la serata i momenti di svago per i bimbi offerti dall’associazione “La Banda di Minnie e Topolino”.






Due eventi che, pur distanti, sono stati uniti dallo stesso intento di valorizzazione delle frazioni fasanesi e delle tradizioni che ancora una volta recano gioia e stupore sul volto dei più piccoli.