Nell’ultima giornata d’andata i biancazzurri vanno a segno sul parquet del Macagi Cingoli
CINGOLI (MC) – Un acuto in trasferta permette alla Junior Fasano di sbancare il parquet della Macagi Cingoli (31-32), balzando al settimo posto in classifica, con la conseguente qualificazione alla Final8 di Coppa Italia. Questo il verdetto che arriva al giro di boa della stagione con i biancazzurri di coach Iaia che hanno saputo imporre il proprio gioco al Palaquaresima della cittadina marchigiana, confermando l’accesso alla competizione di Coppa con l’accoppiamento dei Quarti che vedrà la Junior Fasano opposta al Cassano Magnago, nel week-end emiliano del 27 e 28 febbraio 2025.
In cronaca emerge un match vivace, combattuto ed a lungo equilibrato con la prima parte che vede le due squadre costantemente alternarsi alla guida del punteggio. Al 3-1 iniziale a favore dei locali, rispondono i pugliesi con un parziale di 3-0 (4-5) al 9’ che diventa +2 (5-7) al 12’, Gli ospiti vanno poi nuovamente sotto sul +1 (9-8) al 15’, per poi tornare avanti sul +1 (10-11) al 18’, con il doppio vantaggio del 25’ (13-15) che viene congelato sul +2 sino all’intervallo (16-18). Nella ripresa il Cingoli parte bene e con un break di 3-0 torna avanti (20-19) al 6’, ma si tratta di un fuoco di paglia, perché la Junior Fasano risponde con un break 4-0 che equivale al +3 (20-23) al 9’ e, di fatto, non si fa raggiungere più dalla formazione marchigiana che resta, comunque, in partita fino alla fine. Al 15, infatti, i biancazzurri si spingono sino al +4 (23-27), ma i locali allenati da Palazzi tornano a contatto (28-29) al 18’, restandovi a contatto sino alla sirena conclusiva, con Zeljko Beharevic e compagni che resistono, evitando la rete del pari in un paio di circostanze, e chiudendo sul +1 (31-32) finale.
“Abbiamo conquistato una vittoria importantissima contro una buona squadra che non molla mai. Noi anche oggi abbiamo commesso tanti errori tecnici e sembra tavolta che vogliamo farci del male da soli, preferendo situazioni complicate a scelte semplici. Avremmo potuto chiuderla molto prima, però è andata così…portiamo a casa comunque due punti preziosi per avvicinarci quanto prima alla salvezza e che ci consentiranno di partecipare alla Coppa, che era comunque un obiettivo importante”.
Domenico Iaia, coach della Junior Fasano
Guadagnato così l’accesso alla Coppa Italia in programma dal 27 febbraio al 2 marzo prossimi, la Junior Fasano punta ora a chiudere al meglio l’anno solare, a partire dall’impegno in programma sabato prossimo a Bolzano nella prima giornata del girone di ritorno.