Nel turno infrasettimanale della nona giornata arriva una rotonda sconfitta per i biancazzurri
CONVERSANO (BA) – Sconfitta rotonda stasera per la Junior Fasano che nel derby di Conversano (25-16) cede la posta in palio, amplificando i soliti limiti stagionali di una squadra dalla panca corta che sta pagando anche il lungo infortunio di Joao De Cunha.
Sconfitta rotonda, quella della nona giornata, che arriva dopo il lungo week-end di Ehf European Cup che ha estromesso i biancazzurri dalla competizione affrontando l’Aek Athens. Una battuta d’arresto che lascia la Junior Fasano in pancia alla classifica, all’ottavo posto, con 7 punti a braccetto con il Brixen ed una partita da recuperare.
In gara, i biancazzurri provano a restare al passo della capolista per buona parte del primo tempo, segnando anche un momentaneo vantaggio, prima di cedere la strada ad un finale di tempo incisivo dei biancoverdi che spezza definitivamente l’equilibrio tra le due formazioni. Punteggio basso nelle realizzazioni con Pugliese il più prolifico, ma sull’economia del gioco pesano le parate di Leban che hanno evitato che il punteggio divenisse ancora più rotondo.
In cronaca avanti subito al 3’ i locali (3-0), con i campioni d’Italia che sbagliano troppo in attacco e che si sbloccano solo al 7’. La compagine barese tocca il +4 (6-2) al 15’, ma i biancazzurri riescono in seguito a scuotersi, raggiungendo gli avversari sul pari (6-6) al 18’ con un break di 4-0, per poi passare in vantaggio al 24’ (7-8). Prima dell’intervallo però, gli uomini di Tarafino ribaltano nuovamente il punteggio con un break di 3-0 (10-8) al 27’, rientrando negli spogliatoi sul +3 (12-9). Nella ripresa, trascinata da Leban, la Junior Fasano prova a tornare a contatto, senza però andare oltre il -2 (13-11) dell’8’. Si segna poco nel complesso, con i locali al 15’ ritornano sul +3 (15-12) e successivamente, approfittando anche di un calo fisico degli ospiti e del maggior numero di rotazioni a propria disposizione, dilagano. Il 3-0 di parziale porta il risultato sul +6 (18-12) al 18’ e nella fase finale i fasanesi faticano a rendersi pericolosi, scivolando fino al -11 (25-14) del 27’, prima delle reti conclusive che fissavano il punteggio sul (25-16).
“Abbiamo fatto quello che dovevamo fare in difesa e quello che potevamo fare in attacco. Abbiamo trovato di fronte un grande portiere, così come eccezionale è stato anche il nostro ed indubbiamente ci è mancato qualche goal. Poi, dopo aver tenuto per quarantacinque minuti bene il campo, nonostante il problema fisico accusato da Rivan, abbiamo subito quel break che ci ha allontanato dal Conversano e gli ultimi dieci minuti non fanno testo. Devo fare, quindi, in ogni caso i complimenti ai miei ragazzi per l’ottima prestazione al cospetto di un team che può permettersi il lusso di fare tutte queste rotazioni e di essere sempre fresco. L’augurio è quello di poter essere quanto prima al completo per soffrire meno, soprattutto in fase offensiva, e per poter puntare ad obiettivi ambiziosi”.
Domenico Iaia, coach della Junior Fasano
Una sconfitta rotonda nel punteggio, ma resta la prestazione difensiva di alto profilo di Zeljko Beharevic e compagni, comunque, applauditi dai propri tifosi presenti nel settore a loro dedicato e fiduciosi in un pronto riscatto già nel prossimo turno. L’occasione per tornare a far punti è in programma sabato, quando nel Palazzetto dello Sport di Vigna Marina arriverà la Sparer Eppan.
Il tabellino della gara
Conversano–Junior Fasano: 25-16 (12-9)
Conversano: Di Caro, Scaramelli Escalona 5, Bulzamini 1, Goux, Gligic 1, Midtun 2, Degiorgio 2, Brenne 4, Di Giandomenico, Radovcic 3, Scarcelli, Possamai 4, Di Mascio, Marrochi, Iachemet 2, Lupo 1. All. Tarafino.
Junior Fasano: Sibilio, Guarini, Boggia 2, Rivan Rodriguez 3, Pugliese 4, Leban 1, Nardelli, Cantore 1, Beharevic, Capello Cardozo 3, Velletri, Mizzoni, Legrottaglie, Beorlegui 2, Montalto, Rubino. All. Iaia.
Arbitri: Cardone e Cardone.
(Foto evento – credits: Vanni Caputo)