Ieri un’iniziativa nella scuola fasanese in occasione del World Polio Day.
FASANO – Prevenire, curare e sensibilizzare: la poliomielite è ancora un nemico da combattere e per farlo bisogna conoscere, sapere e lottare. In occasione del World Polio Day, la Giornata Mondiale di eradicazione della Poliomielite, il Rotaract di Fasano ha portato questa battaglia fra i banchi di scuola per avvicinare i ragazzi al tema e salvare le nuove generazioni.
Ieri, giovedì 24 ottobre, l’I.I.S.S. “Leonardo da Vinci” di Fasano e la dirigente scolastica, prof.ssa Vita Ventrella, hanno accolto l’iniziativa “La Polio non è un taboo”, un torneo di taboo per sensibilizzare divertendosi.
Le classi 1A, 1B, 1D, 1E, 1F del Liceo scientifico, scienze applicate e linguistico e la 1A dell’Istituto Professionale per i Servizi per la sanità e per l’assistenza sociale hanno preso parte ai giochi, sostenendo anche una piccola raccolta fondi il cui ricavato sarà destinato interamente all’acquisto di vaccini e all’assistenza delle popolazioni colpite.
L’evento è stato organizzato dal Rotaract di Fasano, nella persona del past president Luca Fanigliulo, con il patrocinio del Rotary Fasano, presieduto da Vito Carrieri, e la collaborazione dei docenti prof. Michele Iacovazzi e prof.ssa Mariella Muzzupappa.
Pubblicazioni su Egnazia e biglietti per i concerti di Fasanomusica sono stati i premi in palio, conquistati dai ragazzi al termine della competizione.
Bastano dei piccoli gesti per raggiungere grandi cambiamenti e debellare una malattia ancora diffusa. Ogni dose di vaccino somministrata è un passo verso un mondo libero dalla polio.