Presentato nella mattinata l’evento storico per la città con la gara della nazionale italiana
FASANO – Il Palazzo di città si è tinto di azzurro nella mattinata di oggi (venerdì 18 ottobre) nella presentazione dell’evento di cartello di pallamano che vedrà scendere in città la Nazionale nella sfida contro la Serbia, match valido per il Gruppo 4 di qualificazione agli Ehf Euro 2026.
Appuntamento fissato per domenica 10 novembre, con fischio d’inizio fissato alle ore 18:00 sul parquet del Palazzetto di Vigna Marina, per quella che sarà la prima volta dell’Italia di pallamano ed in generale di una Nazionale, di qualunque sport, nella nostra città. L’evento di cartello è stato presentato nella mattinata nel corso di una conferenza stampa alla presenza di Flavio Bientinesi, vice presidente della Figh, Angelo Dicarolo, presidente della Lipam, Angelo Diliberto, presidente Coni, ed Alberto D’Alessandro, rappresentante dell’Ufficio sport della Regione, mentre a fare gli onori di casa c’era il sindaco Francesco Zaccaria.
“Come Federazione siamo convinti di avere scelto la sede più idonea per questa partita che riteniamo molto importante. L’Italia della pallamano sta vivendo un momento importante: vogliamo arrivare al meglio ai Campionati Mondiali, ma nel contempo vogliamo cercare di essere stabilmente nei grandi eventi internazionali. Per questo, le gare contro la Spagna e soprattutto la Serbia, valide per le qualificazioni europee, sono molto importanti. A Fasano ci accoglieranno un palasport nuovo e sicuramente una grande atmosfera in termini di pubblico. Da pugliese è un motivo di grande orgoglio tornare in questa regione. C’è tanto entusiasmo e ci sono le premesse per cercare un grande risultato”.
Flavio Bientinesi, vice presidente della Figh
Una città che conferma una forte tradizione con la pallamano, basti pensare che sono da circa 44 anni che si mastica questo sport a Fasano e nelle ultime stagioni sono arrivati anche gli scudetti a consacrare lo spiccato feeling con la disciplina.
“Ci apprestiamo a vivere un appuntamento che definirei storico per il territorio e per Fasano. Come ricordato in conferenza, è la prima volta che una Nazionale disputa qui una partita ufficiale. Un evento storico, dunque, ma nel contempo di grande rilevanza per il movimento e per la pallamano, nel percorso che potrà condurci agli Europei. Ringrazio tutte le componenti che si stanno adoperando per la buona riuscita dell’evento: la Federazione, la Regione Puglia, il Coni, il Comune di Fasano, la società della Junior Fasano. L’intento è quello di fare sì che la Nazionale possa trovarsi al meglio e nelle condizioni ideali per offrire una grande prestazione. Sono convinto che il popolo della pallamano, fasanese e pugliese, risponderà presente per creare un’atmosfera in grado di spingere la nostra Nazionale”.
Angelo Dicarolo, Presidente della LIPaM (Lega Italiana Pallamano Maschile)
Partito il conto alla rovescia per un evento di cartello che vedrà come degna cornice il nuovo palazzetto dello sport di Vigna Marina, inaugurato nella scorsa stagione agonistica e già scenario della vittoria dell’ultimo tricolore della Junior Fasano.
“Siamo molto felici di ospitare la Nazionale italiana di pallamano. È la prima volta che la nostra città ospita una Nazionale e questo è il frutto di un grandissimo lavoro svolto in questi anni sull’impiantistica sportiva che ci ha dato la possibilità tra le altre cose, di inaugurare il nostro Palazzetto dello Sport, ragione per la quale la Nazionale arriva a Fasano per una ragione così importante, la qualificazione agli Europei, per merito del palazzetto ma anche per merito della Junior Fasano che è riuscito in 40 anni di storia a vincere cinque Scudetti ed a realizzare un movimento sportivo che è diventato un punto di riferimento sia dal punto di vista agonistico che dirigenziale per l’Italia intera, e di questo siamo particolarmente orgogliosi. Siamo a lavoro perché questa manifestazione riesca perfettamente e per questa opportunità voglio ringraziare la Federazione e tutti gli appassionati che ci seguiranno in questo importantissimo evento”.
Francesco Zaccaria, sindaco di Fasano
In concomitanza con la conferenza stampa di questa mattina è stata attiva la prevendita attraverso il circuito Vivaticket (www.vivaticket.com/it/ticket/italia-serbia/251156). Le fasce di prezzo (qui la mappa del Palazzetto dello sport) e le riduzioni previste sono le seguenti: Intero € 10,00; ingresso libero riservato alla categoria Under 14. L’acquisto è possibile online oppure attraverso i punti vendita convenzionati. Sarà inoltre possibile assicurarsi l’ingresso direttamente al Palasport di Fasano nel giorno della gara.