Nella sfida del primo turno arriva la gara secca interna con in palio i 32esimi di finale
FASANO – Si parte con la prima gara ufficiale della stagione. Aspettando il campionato ecco che arriva la sfida di Coppa Italia, primo turno, con l’Us Fasano che affronterà tra le mura amiche il Matera con la formula della gara secca.
Il regolamento prevede l’accesso ai calci di rigore al termine dei 90’ se dovesse perdurare la parità. I biancazzurri del tecnico Gaetano Iannini dovranno affrontare un Matera che parte per centrare in campionato un piazzamento nei play-off con il tecnico murgiano Totò Ciullo che deve fare i conti con una squadra completamente rinnovata rispetto alla scorsa stagione.
Infatti, sono rimasti solo Cipolletta, Sirimarco, Gningue ed Infantino per una squadra che si affida al modulo tattico 3-5-2. Il Matera punta sul duo d’attacco composto da Infantino e Burzio, mentre sulla linea mediano Ferrante, Napolitano, Ledesma, Sicurella e Bello. In difesa spazio a Spinelli, Cipolletta e Russo, con Carotenuto in porta.
Il Matera di mister Ciullo punta sul 3-5-2
“Abbiamo lavorato molto bene, la squadra è in ottime condizioni e le sensazioni sono positive. Ritengo che siamo pronti e dobbiamo solo portare sul campo quanto espresso in allenamento. Sia nel gruppo che attorno a noi si è creato un grande entusiasmo, e sono certo che il nostro pubblico, il cui calore è noto ovunque, sarà presente numeroso a sostenerci dagli spalti”.
Gaetano Iannini, tecnico dell’Us Fasano
Sul fronte interno il tecnico Iannini dovrebbe puntare sul modulo tattico 4-2-3-1 che in linea di massima ha evidenziato in queste amichevoli disputate Tomas Bolzicco terminale offensivo, supportato alle spalle da Alessio Murgia, mentre sugli esterni Francesco Losavio ed Alfredo Pussetto. Nel cerchio Facundo Ganci ha operato in coppia con il giovane Califo Baldè, nelle retrovie l’esperto Facundo Onraita ha dettato i ritmi difensivi con Giulio Orlando, mentre come terzini hanno operato i giovani Vincenzo Ballatore e Giovanni Lupoli, infine in porta Roul Lombardi. Certo, non poche sono le varianti, ma saranno ancora più chiare nelle prime uscite stagionali.
La compagine biancazzurra ha raggiunto il miglior risultato in questa competizione nella stagione 2019/20 approdando ad una finale mai disputata per le note vicende collegate al Codiv-19. La vincente della gara accederà ai 32esimi di finale (anch’essi in turno unico), in programma il prossimo 6 novembre.
Si gioca alle ore 17:30
Fischio d’inizio fissato alle ore 17:30 al “Curlo” con la direzione di gara affidata all’arbitro Francesco Scarati della sezione di Termoli, coadiuvato da Marco Palazzo di Campobasso e Giuseppe Pio Palumbi di Termoli. Nutrita sarà la presenza di sostenitori al seguito, secondo le indiscrezioni di corridoio dovrebbero essere circa 300 i supporter della Città dei Sassi presenti in gradinata.