Valorizzazione e inclusione per la stagione balneare 2024.
TORRE CANNE – Anche per la stagione estiva 2024 è stata ripristinata la passerella sulla spiaggia di Torre Canne, nell’ambito del progetto di valorizzazione e attrezzamento della spiaggia urbana per la libera balneazione delle persone diversamente abili. Questo intervento rientra in un più ampio programma volto a rendere la costa accessibile a tutti, senza distinzioni.
Alla conclusione della stagione estiva 2023, la passerella era stata rimossa per preservarla dai potenziali danni causati dalle mareggiate invernali. La struttura, infatti, è stata rimessata in locali di proprietà comunale per garantire la sua integrità e sicurezza.
Con l’avvio della stagione balneare 2024, è stata richiesta l’installazione della pedana per disabili, prevedendo la sua rimozione a fine stagione e programmando una manutenzione bisettimanale per tutta la durata del periodo estivo. A tal fine, è stato stipulato un contratto di manutenzione che include controlli e interventi settimanali, ove necessario, affidati alla Cooperativa Sociale Equoenonsolo Onlus.
Il Comune di Fasano, quale ente gestore dell’area demaniale marittima e del mare territoriale ricadente nel proprio territorio, ha coordinato tutte le operazioni necessarie. I lavori di posizionamento, smontaggio, sistemazione in deposito comunale e manutenzione per tutta la stagione balneare 2024 sono costati complessivamente 4.950 euro, più IVA al 22%, per un totale di poco più di 6.000 euro, come riportato nella determina a firma del dirigente comunale di settore.
Questo investimento non è solo una questione di infrastruttura, ma rappresenta un impegno concreto per garantire l’accessibilità e l’inclusione, permettendo anche alle persone diversamente abili di godere della spiaggia di Torre Canne in tutta sicurezza e comodità.